Alla scoperta del progetto Einstein Telescope

Gli alunni delle classi 3AL, 4AL, 5AL, 3BL hanno incontrato i ricercatori del Gran Sasso Science Institute.

Lunedì 25 marzo 2024, gli alunni e le alunne delle classi 3AL, 4AL, 5AL, 3BL hanno partecipato in agorà al seminario, organizzato dalla Prof.sa Stefania Cologna, a cura dei ricercatori Filippo Santoliquido e Andrea Cozzumbo del Gran Sasso Science Institute.

Un percorso alla scoperta dello spazio attraverso buchi neri, stelle, neutroni per comprendere al meglio le onde gravitazionali e arrivare così alla presentazione del progetto Einstein Telescope.
L’Einstein Telescope è la grande infrastruttura di ricerca del futuro, rivelatore di onde gravitazionali da realizzare in Europa, un progetto di impatto scientifico e tecnologico di livello mondiale, che l’Italia è candidata a ospitare in Sardegna.

Un’altra bella esperienza per i nostri alunni, proiettati alla scoperta di un universo di conoscenze e professionali tutto da costruire.

#IovivoilVolta #orientamento