Ciak: ‘The Great Debaters’ …. già buona la prima!

Il debate in lingua inglese: una nuova esperienza per i nostri Voltiani, un'iniziativa a cura delle docenti Milena Moretti, Vera Marcella e Carla Di Campli.

Il 3 maggio 2024, presso il nostro Istituto, ha preso il via una nuova, entusiasmante avventura: due squadre dell’IIS. A. Volta si sono ‘confrontate’ con due squadre del Liceo G. Marconi, in un debate in lingua inglese. Presente anche rappresentanti dell’IIS Moretti di Roseto, nella figura della docente Monica Isabella De Acetis, che ha dato il suo prezioso contributo come membro della giuria.

Le tre mozioni dibattute sono state le seguenti: “Gli artisti non dovrebbero esprimere le proprie opinioni politiche quando si esibiscono in grandi eventi pubblici”, “Dovremmo evitare la fast fashion” e infine “Il Tiger parenting fa più male che bene”. I sei alunni del Volta, Gabriel Melchiorre 5AN, Federico Ricci 5BI, Francesca Faricelli 4AC, Chiara Di Girolamo 4AC, Matteo Candeloro 3BL e Nicole De Amicis 4AL sono stati formati in pochi incontri pomeridiani curati dalle docenti Milena Moretti, Vera Marcella e Carla Di Campli, tra non poche difficoltà nella fitta agenda degli impegni scolastici; malgrado ciò il nostro team si è difeso molto bene, entrando nello spirito del debate e conseguendo punteggi incoraggianti per future sfide.
Grandi complimenti da parte della docente del Moretti, impegnata da diversi anni nelle Olimpiadi nazionali di Debate, sia come coach che in qualità di giudice.

Voltiani, questo è solo l’inizio … Enthusiasm moves the world!

#IovivoilVolta #Debaters

Circolari, notizie, eventi correlati

Skip to content