Creatività e passione nella ricerca scientifica sostenibile

Al Volta, incontro con la prof.sa Paola Catapano, vice Direttrice della Comunicazione e Direttrice della produzione dei contenuti editoriali al CERN di Ginevra

Il 9 novembre 2023, gli alunni dell’indirizzo di Chimica, Materiali e Biotecnologie si sono immersi in un’esperienza straordinaria: l’incontro con la dott.ssa Paola Catapano, vice Direttrice della Comunicazione e Direttrice della produzione dei contenuti editoriali al CERN di Ginevra. Giornalista e divulgatrice scientifica, la dott.sa Catapano è stata impegnata presso l’Agenzia Spaziale europea e ha gestito progetti di spedizione di ricerca quali il Polarquest 2018 in cui, in barca a vela, ha raggiunto per la prima volta le coordinate geografiche del primo SOS lanciato dai naufraghi oltre l’ottantesimo parallelo. L’organizzazione dell’evento è stata curata dai docenti del Dipartimento di Chimica, Roberta Chiappino, Graziella D’Ambrosio, Serena Preziuso, Sabrina Trimigno.

Un incontro intenso, con un personaggio dalla carriera straordinaria! Un evento ideato e pensato dalla nostra scuola per infondere nei nostri studenti una nuova prospettiva e motivazione verso le discipline STEM.

Come ci ha spiegato la nostra ospite, la scienza e la tecnologia possono essere mondi affascinanti da esplorare. La passione, motore inarrestabile dei giovani, è la fiamma ardente che illumina il cammino verso i loro traguardi, questa è la vision e la mission del Volta: inseguire i sogni con fervore e determinazione, trasformare le sfide in opportunità, ogni ostacolo in trampolino verso il successo.

Incontri come questo non sono solo lezioni, ma avventure che catturano l’immaginazione degli studenti, offrendo esperienze tangibili e connessioni emotive con le materie scientifiche. La scuola diventa un terreno fertile dove germoglia la passione, essenziale per guidare gli studenti oltre i confini dell’apprendimento accademico tradizionale. Come ha ribadito la nostra ospite nel corso dell’incontro:
Osate. Sognate cose impossibili. Perché i vostri sogni impossibili vi porteranno lontano.” Paola  Catapano

#STEAM #Chimica #Biotecnologia #Catapano