Dalla Galizia con entusiamo e partecipazione

Conclusa l'avventura del nostro team in Galizia nell'ambito del progetto Erasmus Plus - Simprotic - 2022-1-TR01-KA210-VET-000081372

Ed ecco il nuovo diario di viaggio dal team Erasmus composto dai docenti Letizia Accurti, Stefano Cesinaro, Loreta Ortix e Roberto Marchionne e dagli studenti Federico Dalla Costa 5DI e Richard Miserere 5BI, in visita questa settimana in Galizia nell’ambito del progetto Simprotic, 2022-1-TR01-KA210-VET-000081372.

Mercoledì 15 novembre 2023, il gruppo ha avuto modo di visitare la Spiaggia delle Cattedrali, uno scenario suggestivo di rocce con formazioni naturali che ricordano le navate e gli archi rampanti di chiese gotiche. La giornata è proseguita con la visita all istituto alberghiero di Foz, alla Fabbrica di alluminio ALCOA sulla costa di Cervo.

Giovedì 16 novembre, è stata l’occasione per visitare l’Azienda Televes, produttrice di antenne TV tradizionali e satellitari. Televes ha automatizzato la quasi totalità dei processi produttivi con manipolatori robotici di elevata qualità e precisione, diventando un fiore all’occhiello della Galizia nel settore della robotica industriale.

Sempre in mattinata, visita presso Urovesa, fabbrica automotive del comparto dei veicoli speciali: l’azienda vanta la produzione su scala mondiale di fuoristrada in condizioni estreme (conflitti, situazione meteorologiche avverse, disastri naturali) di grande impatto tecnologico. A fine giornata, visita presso Finca Galea, fabbrica automatizzata per la produzione di pannelli di legno compensato. Il ricchissimo programma ha previsto un’escursione presso la suggestiva città di Santiago de Compostela con accoglienza presso il Parlamento della Regione Autonomia della Galizia e un tuffo nella straordinaria cattedrale dell’Apostolo San Giacomo (Santiago), il Cammino di Santiago è meta di pellegrinaggio da secoli.

Venerdì 17 novembre, i nostri alunni e docenti hanno concluso i lavori sul booklet di robotica industriale presso la scuola tecnico-professionale di robotica in Aviles. Il booklet, vero prodotto elaborato nell’ambito del progetto, sarà utilizzato nel nostro istituto nell’ambito della curvatura di robotica industriale dell’indirizzo di elettrotecnica, ma anche nei futuri corsi di robotica che la nostra scuola erogherà.
Un giro conclusivo della città di Ribadeo e una cena finale di saluti sulla baia indimenticabile della città, hanno segnato la fine dell’esperienza. Resta la promessa di rinnovare i legami con i partner per nuovi progetti europei di robotica. I nostri ragazzi hanno vissuto un esperienza indimenticabile e stretto amicizie che conserveranno per la vita.

#IovivoilVolta #simprotic #erasmsuplus #Informatica #elettrotecnica #robotica