Le classi 4A Elettrotecnica e 4A Elettronica hanno abitato il FaVolab dal 19 al 23 gennaio 2026 per il completamento di un’attività didattica laboratoriale realizzata nell’ambito del progetto Next Generation Classroom.
Gli alunni della classe 4AE hanno attuato la progettazione e la realizzazione del modellino di un cancello automatico, mentre la classe 4AN ha progettato e realizzato una stazione meteorologica SMART.
Le alunne e gli alunni, guidati dai docenti dei rispettivi Consigli di Classe, non hanno ricevuto un kit pronto all’uso: hanno dovuto costruire la propria “cassetta degli attrezzi”, selezionando con cura i materiali nel laboratorio e utilizzando le attrezzature di falegnameria del FaVoLab per modellare, assemblare e dare vita alle loro idee. Il valore aggiunto di questa esperienza è stato senza dubbio la comunione di saperi. Preziosa e indispensabile è stata inoltre la collaborazione degli alunni Claudio Bellucci, Massimo Casadei, Alessandro D’Angelo, Karol Modesti e Marco Musa dell’indirizzo Meccanica che hanno vestito i panni di tutor, guidando i compagni nel disegno tecnico di componenti specifici, poi realizzati attraverso la stampa 3D, fase del processo interamente curata da loro. Un esempio straordinario di collaborazione e problem solving tra indirizzi diversi.
L’ultimo giorno è stato il momento della verità! Gli studenti hanno presentato i loro lavori in lingua italiana e in lingua inglese, dimostrando il funzionamento dei prodotti finali con competenza e sicurezza, ripercorrendo tutte le fasi di progettazione con relative criticità poi risolte. Nei loro diari di bordo gli studenti hanno espresso tutto il loro interesse a operare in queste nuove modalità e i risultati finali confermano che quando le competenze sono agite e interconnesse, i saperi si amplificano e si rendono idonei a operare nella realtà complessa nella quale viviamo.
#IovivoilVolta #Elettronica #Elettrotecnica #classi4.0 #Nextgenerationclassroom















redazione