Venerdì 24 novembre 2023, le classi 4CM e 5EI accompagnate dai docenti Luisa Colacito, Paola Ferrante, Roberto Marchionne e Manuela Valente hanno visitato il Museo dell’800 a Pescara e hanno avuto modo di ammirare il quadro di Francesco Paolo Michetti, La figlia di Iorio, presso la sede della Provincia di Pescara.
Illuminati dal sole autunnale, i ragazzi e i loro docenti hanno percorso una lunga e piacevole passeggiata alla scoperta dei tesori della città di Pescara.
Prima tappa Museo dell’800 : le vibranti opere di Vincenzo Gemito e Antonio Mancini li hanno accolti all’interno di un raffinato museo dove attraverso sculture, dipinti e disegni, i visitatori hanno potuto esplorare “l’oro di Napoli”, la sua gente, i suoi scugnizzi.
Seconda tappa, il palazzo della Provincia di Pescara per contemplare l’opera che è un po’ l’emblema della città – La figlia di Iorio di Francesco Paolo Michetti – tempera su tela legata alla tradizione abruzzese e all’amicizia con Gabriele D’Annunzio.
Un’esperienza culturale di prossimità, per rendere partecipi i nostri alunni delle iniziative culturali ed esposizioni di qualità sul nostro territorio, luoghi che meritano di essere conosciuti ed indagati.
#IovivoilVolta #museodellottocento
redazione