Docenti e studenti del Volta innovatori premiati al MIM!

Dal 14 al 15 gennaio 2025 alcuni nostri studenti e docenti hanno presentato l'attività didattica laboratoriale innovativa a Roma alla presenza di Valditara.

Dal 14 al 15 gennaio 2025, la nostra scuola ha avuto il privilegio di esporre negli spazi del Ministero dell’Istruzione e del Merito alcuni dei progetti più innovativi realizzati dai nostri alunni e dai docenti durante i laboratori pomeridiani.

Il CALCIOBALILLA AL FEMMINILE realizzato attraverso il progetto GCIBGirls Code It Better – coordinato dal prof. Massimiliano Larocca e tutorato dalla prof.ssa Annalisa Di Bartolomeo, è stata una delle attrazioni più apprezzate del campus itinerante del PNRR Istruzione. Le alunne Micaela Mattioli, Jessica Palumbo e Gaia Scipione, in rappresentanza di tutto il gruppo che ha contribuito al successo del progetto, hanno coinvolto i visitatori in partite avvincenti, scandite da goal percepiti da un sensore che riporta il risultato su un segnapunti digitale collegato ad Arduino programmato dalle alunne. Anche il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, si è fermato a giocare con noi prima di proseguire la visita degli altri spazi espositivi.

I nostri alunni hanno avuto modo di mostrare anche il progetto interdisciplinare in 3D sulla Cappella Sistina coordinato dalla professoressa Marina Chimisso e realizzato nell’ambito del PON di Metodologie didattiche innovative Learn to Act.

Inoltre, abbiamo presentato DUE LABORATORI DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE: uno sul riconoscimento facciale e un altro di guida autonoma con machine learning.

Gli alunni Jessica Giampietro e Placido Simeone hanno fatto sperimentare l’app che hanno realizzato insieme ad altri alunni che hanno partecipato al laboratorio di riconoscimento facciale, ideato dalla prof.ssa Annalisa Di Bartolomeo. L’applicazione è in grado di riconoscere lo stato emotivo dei volti, imparando i concetti base del machine learning e attuando una raccolta etica dei dati per l’addestramento. Inoltre, grazie agli esperimenti compiuti, gli studenti hanno scoperto come funzionano gli algoritmi di AI e hanno applicato filtri alle immagini, combinando logica, programmazione e design.
L’alunno Simone Arena, sotto la guida del prof. Massimiliano Larocca, ha invece presentato l’incredibile risultato ottenuto nel laboratorio di Guida autonoma con Machine learning a cui hanno partecipato anche altri alunni dell’Istituto. L’automobile, grazie a una sessione di apprendimento, ha imparato ad acquisire lo stile di guida di chi l’ha addestrata e, quindi, a percorrere un breve tragitto in modo autonomo, cercando di emulare le scelte che avrebbe fatto un essere umano.

A chiusura delle due giornate di Campus itinerante del PNRR presso gli spazi del Ministero dell’Istruzione e del Merito, c’è stato un meeting ricco di emozioni e di soddisfazioni per la nostra scuola. A conclusione dei laboratori sportivi, è avvenuta la premiazione del Cycling & Data Cup che precedeva il 50% di performance sportiva e il 50% di analisi dei dati della prestazione. I nostri studenti atleti, Elena Di Francesco 4SP e Federico Rotini  3AM, accompagnati dal professor Fabrizio Gentile, si sono ben posizionati per quanto riguarda la prestazione sportiva, conquistando il podio.

Emozionante è stato il momento in cui hanno chiamato sul palco la professoressa Annalisa Di Bartolomeo per ricevere una menzione speciale: sarà una dei quattro docenti che rappresenterà la scuola dell’Innovazione all’Expo di Osaka 2025. Tra i riconoscimenti più importanti c’è quello di aver permesso al nostro Istituto di distinguersi come scuola Polo nazionale, guidando un’esperienza di altissimo profilo, il G7 Giovani, a Lignano Sabbiadoro.
Ritorniamo a casa soddisfatti e grati, continuando a dare il nostro contributo alla Scuola Futura.

È stata per la nostra scuola un’occasione unica per lo scambio di esperienze e buone pratiche, un’immagine di una scuola attiva, che sperimenta innovazione tutto l’anno e che, grazie alle attività extracurriculari, intraprende dei percorsi di didattica innovativa che si intende poi promuovere e porre a sistema nella nostra azione didattica curriculare.

#IovivoilVolta #didatticainnovativa #futura

Circolari, notizie, eventi correlati

Skip to content