Il 5 novembre 2025 gli alunni e le alunne delle classi 3AN e 4AN, indirizzo elettronica, insieme ai docenti Anna Chiara Antonacci e Daniele Silvestri, hanno partecipato con entusiasmo ad un webinar di alto livello nel campo della programmazione e dell’elettronica.
L’evento, specificamente dedicato alle scuole secondarie di secondo grado, ha permesso ai ragazzi di cimentarsi con la programmazione della potente scheda a microcontrollore STM32 Nucleo F401RE di STMicroelectronics. Guidati da esperti del settore come Carlo Parata – SRA Senior System Engineer – e Fabio Brembilla – R&D & Smart Manufacturing Engineer di STMicroelectronics, gli studenti hanno esplorato l’ambiente di sviluppo stm32duino. Questo approccio unisce l’affidabilità dei microcontrollori STM32 alla facilità d’uso e alla vasta libreria di progetti della comunità Arduino™.
Un’occasione preziosa che sottolinea l’importanza di valorizzare le discipline STEM e di fornire ai nostri giovani strumenti concreti per stare al passo con i tempi e le sfide del mondo del lavoro. Investire nella programmazione e nell’elettronica significa coltivare le menti brillanti che un giorno guideranno l’innovazione tecnologica. Un grande passo verso il futuro!
#IovivoilVolta #elettronica











redazione