Promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito nell’ambito del Campus itinerante “Scuola Futura”, NextGen AI è il primo summit internazionale dedicato all’esplorazione delle potenzialità e delle implicazioni dell’Intelligenza Artificiale nella scuola tenutosi a Napoli dalll’8 al 13 ottobre 2025. Delegazioni di istituzioni scolastiche da tutto il mondo si incontrano con esperti, istituzioni e imprese per confrontarsi su temi chiave e applicazioni dell’AI nei sistemi educativi in un grande laboratorio di orientamento.
L’iniziativa rientra nelle azioni del PNRR Istruzione per l’innovazione didattica e la promozione delle discipline STEM, proseguendo il percorso avviato con NextGen AI – Summit nazionale, tenutosi a Milano a gennaio 2025. Il Volta è fra le scuole polo che partecipano all’organizzazione dell’evento.
All’evento, che ha riunito delegazioni da 40 Paesi, ha partecipato anche una rappresentanza dei nostri studenti: Lorenzo Carosi (4AN), Gracie Castagnola Melchiorre (4AB), Micaela Miccoli (4AC) e Stefano Sanità (4AB), impegnati in uno dei laboratori tematici dedicati all’uso consapevole e creativo dell’AI nella didattica. Un’occasione straordinaria per confrontarsi con esperti, istituzioni e imprese sulle sfide e opportunità dell’intelligenza artificiale nei sistemi educativi.
#IovivoilVolta #ScuolaFutura #AIaScuola #InnovazioneDigitale #VoltaInnova #STEM #NextGenAI















redazione