Il Volta vince la finale nazionale di Tecnicamente

I nostri chimici hanno ottenuto il primo premio a Milano del contest nazionale organizzato da Adecco.

Oggi a Milano il Volta ha conseguito davvero un grande successo che è frutto di un lavoro di squadra serio e condiviso.I nostri alunni e le nostre alunne hanno vinto il PREMIO NAZIONALE nel contest TECNICAMENTE, l’iniziativa promossa da Adecco per valorizzare il talento e la creatività degli studenti degli Istituti tecnici italiani.

Il team Volta composto nel corso dell’anno scolastico 2024_2025 da Alice Mezzaluna, Chiara Di Girolamo, Francesca Faricelli e Lorenzo Pardi del dipartimento di Chimica e Benedetta Tassone del Liceo delle Scienze Applicate, guidati dalle professoresse Graziella D’Ambrosio e Serena Preziuso, aveva sviluppato un biopolimero di origine naturale e sostenibile, realizzato con prodotti di scarto delle cartiere e delle alghe rosse, titolo del progetto “From Science to Field”.

L’evento nazionale a conclusione del percorso, si è tenuto oggi a Milano, per il Volta hanno partecipato le alunne Francesca Faricelli e Chiara Di Girolamo della ex 5AC accompagnate dalla professoressa Serena Preziuso. La giuria è composta da grandi nomi dell’industria: Dallara Group, Hennecke – OMS, Doppel Farmaceutici, Lactalis, Schindler, Thermo Fisher Scientific, oltre ai rappresentanti di Adecco fra cui la dottoressa Carla Agostinis.

Alla finale hanno partecipato 8 scuole, le nostre ragazze hanno portato in alto il nome del Volta. La giuria ha ritenuto di attribuire al nostro team il primo premio per l’innovatività del prodotto, per la chiarezza e sapienza nell’esposizione in lingua inglese del progetto e per la logica operativa che ha condotto il team dall’ideazione alla progettazione e prototipazione di un elemento assolutamente biosostenibile.
Complimenti a tutti!!!

#IovivoilVolta #TecnicaMente #chimica #liceoscienzeapplicate

Circolari, notizie, eventi correlati

Salta al contenuto