Incontro con APTAR Italia

Il settore del packaging e la sostenibilità ambientale

Venerdì 1 marzo 2024 le classi quarte del nostro istituto hanno incontrato i referenti di APTAR Italia, un’industria leader nel settore del packaging, una realtà aziendale che opera costantemente per creare prodotti in linea con la sostenibilità ambientale. Il Dr. Enzo Naso, Operator Director Aptar Italia, Aptar Beauty, ha introdotto l’azienda, le linee di produzione e le realtà presenti in Abruzzo. Il Direttore dello Stabilimento di Chieti, Ing. Mauro Petrilli, ha trattato il manufacturing, la capacità e le caratteristiche delle macchine di assemblaggio e stampaggio.  Il Direttore Industrializzazione, Ing.re Diego Mastrangelo, ha parlato dei sistemi di automazione industriale, handling e assemblaggio, le tipologie di prodotto e i rispettivi materiali.

L’incontro è stato occasione per mostrare ai nostri studenti realtà importanti e attive nel nostro territorio, l’azienda è infatti presente con due  stabilimenti nella nostra regione. Gli studenti hanno avuto un modo di comprendere meglio il processo di produzione industriale di strumenti di uso quotidiano, che tutti noi abbiamo nelle nostre case.

Aptar è produttrice di erogatori e confezioni per marchi internazionali nei settori Pharmaceutical, Beauty e Closures. I referenti ci hanno mostrato le fasi del processo di produzione, i requisiti di sostenibilità e le norme da rispettare per ottenere prodotti al cento per cento riciclabili. L’azienda ha una dimensione globale: quali criteri adottare per creare una nuova sede, come avviene il processo di ideazione e creazione industriale di un prodotto e come riuscire a combinare il rispetto dell’ambiente con le esigenze di produzione, sono temi oggetto di discussione nel corso dell’incontro.

L’evento è stato una finestra importante su un settore di grande rilievo, che impiega personale afferente a diversi profili professionali. Le domande dei nostri studenti hanno dimostrato interesse e partecipazione per un mondo, per loro, tutto da scoprire.

#IovivoilVolta  #Orientamento