Si è svolto nella mattinata del 23 ottobre 2025, presso l’Agorà della nostra scuola, un incontro dedicato ai temi della solidarietà e del volontariato che ha coinvolto gli studenti delle classi 4AL, 4BL, 4AI, 4CI, 4AB e 4AC.
Protagonisti dell’iniziativa sono stati due volontari dell’Associazione Banco Alimentare, ente che da oltre trent’anni svolge un’azione di aiuto alle famiglie bisognose in Italia. Durante l’incontro, i volontari hanno illustrato la mission dell’associazione: recuperare le eccedenze alimentari, ancora perfettamente commestibili, ridistribuirle a strutture caritative e enti convenzionati che assistono persone in difficoltà. Un meccanismo virtuoso che combatte lo spreco e al contempo offre un sostegno concreto a chi è in stato di povertà alimentare.
Il momento centrale dell’Agorà è stato dedicato alla presentazione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, l’appuntamento annuale di raccolta che quest’anno si terrà sabato 15 novembre in tutta Italia. L’intervento dei volontari ha voluto essere un invito alla sensibilizzazione rivolto ai nostri studenti, per avvicinarli al mondo del volontariato e della solidarietà attiva.
La nostra scuola, attraverso iniziative come questa, ribadisce il suo impegno non solo nella formazione didattica, ma anche in quella civica ed etica, incoraggiando i giovani a diventare cittadini consapevoli e attenti ai bisogni della comunità. Un ringraziamento speciale ai volontari del Banco Alimentare per il tempo dedicato ai nostri ragazzi, e alla Dirigente che ha permesso l’evento e un augurio che questo incontro sia l’inizio di un nuovo percorso di solidarietà affrontato dai nostri studenti.
#IovivoilVolta #bancoalimentare








redazione