Il 10 febbraio 2026, gli alunni e le alunne delle classi 3AL e 3BL, si sono recati nel nostro FaVolab per un incontro introduttivo relativo al progetto ABITARE IL PAESE – VIII EDIZIONE / 2025-2026, promosso dal CNAPPC, Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori. L’incontro è stato tenuto dall’architetto Francesco Monaco, insieme ai docenti Raffaele Cordigliere e Rachele Fosco.
“Abitare il Paese” è un evento giunto ormai alla sua ottava edizione, mira a organizzare un focus di ricerca sul rapporto fra scuola, territorio e comunità, attraverso la rigenerazione urbana. Quest’anno il tema di riflessione è “La scuola oltre la scuola per la città della prossimità“, dalla convinzione che la scuola, come ambiente di apprendimento e crescita, debba sempre più essere intesa come un organismo dinamico, che va oltre le mura dell’edificio scolastico e diventa parte integrante del tessuto urbano e sociale.
Le due classi coinvolte, con il supporto dei docenti indicati, di un tutor esterno, arch. Francesco Monaco, individuato dall’OAPPC di Pescara e del referente per l’OAPPC di Pescara, arch.Massimiliano Nerone, lavoreranno su un progetto di rigenerazione dello spazio antistante al FaVoLab, che potrà diventare l’interfaccia tra la scuola e la comunità.
Il progetto, si articolerà attraverso le fasi di indagine, riflessione, revisione e presentazione alla comunità; sarà completato alla fine dell’anno scolastico con l’invio dei materiali prodotti al CNAPPC. A ottobre 2026, un evento conclusivo a Roma sarà finalizzato alla presentazione dei progetti e al confronto con le altre scuole partecipanti.
#IovivoilVolta #cnappc #abitareilpaese


redazione