LEARN TO ACT Incontro al Volta 30 – 31 maggio 2023

Splendide giornate di condivisione e formazione al Volta nell'ambito del progetto Learn to Act.

VAI ALLA GALLERY

Splendide giornate di condivisione e formazione al Volta nell’ambito del progetto Learn to Act.

Abbiamo incontrato i dirigenti scolastici e i docenti rappresentanti delle 16 scuole della penisola partner di progetto. Il 30 maggio 2023 una call online da parte del Dr. Bollini, Dirigente Ufficio di coordinamento della gestione, Unità di missione per il PNRR, ha aperto la sessione di lavori che è proseguita con i percorsi di apprendimento progettati e sviluppati dai ragazzi dei SIL – Start Innovation Labs.

Sul palco della nostra agorà i nostri “fisici” – Simone Arena 3CI – Alessandro Fuser 3CI – Andrea Persiani 3AN – Federico Dalla Costa 4DI – Riccardo Delle Monache 4BN – hanno spiegato come si può innovare l’insegnamento e lo studio delle onde sonore testando e riproducendo suoni che possono essere gestiti con un software di editing audio. I “letterati” – Tommaso Cesarone 4AI , Giulia Quintiliani 3AN, Stefano Calista 3AE, Emanuele d’Angelo 3BB, Alessandro Di Marzio 3AI – hanno dimostrato come sia possibile attualizzare lo studio della letteratura del Trecento e come riflettere e lavorare sulle competenze di lettura espressiva producendo un podcast. Infine gli “storici” – Marco Palomba 4BN – Riccardo Rullo 3AN – Francesca Di Maria 3DM – Lucio Emidio Campanaro 3DI – Daniel Radocchia 3AE – hanno dato vita a un percorso multimediale nel metaverso in grado di connettere il passato e le scoperte della Rivoluzione industriale con il nostro presente. Manuel Martella 5CI, Federica Miletti 5SP, Thomas Muffo 5BE, Filippo Trullo 5AI, Michael Usai 5AI hanno partecipato all’evento come tutor.

La giornata è proseguita con il confronto con i gruppi di lavoro e nel pomeriggio la formazione che per i docenti è stata curata dalla prof.sa Annalisa Di Bartolomeo con un laboratorio sul podcast e il prof.re Duilio D’Ottavio che ha curato un seminario sui computer 3D, mentre i dirigenti scolastici si sono riuniti con la nostra preside Maria Pia Lentinio e il nostro Direttore dei servizi amministrativi Dr. Fabrizio Costantini.

Mercoledì 31 maggio 2023 l’evento Learn to Act è proseguito. E’ stata la volta dei nostri “chimici” – Chiara Madonna 3AB, Nazanin Panahi 3BB, Davide Di Paolo 3AN, Sergio Di Martile 3BI, Andrea Ricci 3BI – hanno presentato un’unità didattica dal titolo la Chimica prende vita utilizzando la tecnologia 3D. Gli studenti Melchiorre Gabriel 4AN, Varrasso Matteo Nicodemo 4AN, Fabio D’Antonio 4BN, Alisia Del Ciotto 3DM, Paolo Stanchi 3BI, hanno dato vita a un ambiente 3D multidisciplinare che ha preso spunto da un tema di grande attualità il “gene editing” e ha affrontato la discussione in merito, partendo dall’analisi delle questioni etiche nell’ambito della disciplina di religione, per passare agli aspetti scientifici e storici. E’ stata quindi la volta dei programmatori dei Pepper, robot umanoidi. Gli alunni Nicolas Castagnola Melchiorre 3AE, Fabio Ramacciato 4AI, Samuele Perrella 3AE, Federico Ruffini 4BI, Marco Errico 4AN hanno immaginato e realizzato un dialogo in inglese con Pepper sul futuro dell’intelligenza artificiale, mentre Lorenzo Pardi 3BB, Jacopo Di Norscia 4AE, Stefano Miseri 3TR, Alice Fedele 4AL, Jessica Giampietro 3AI hanno insegnato la Divina Commedia ai nostri Pepper.

La giornata ha visto poi la formazione docenti coordinata dai prof.ri Massimiliano Larocca e Duilio D’Ottavio, formazione per i docenti della rete sul Metaverso e Coding, mentre i dirigenti scolastici hanno discusso con la nostra dirigente Maria Pia Lentinio sulle nuove sfide dell’istruzione.

Due giorni intensi, ricchi di spunti di riflessione, occasioni di dibattito e di crescita professionale. Siamo all’inizio di un percorso di lavoro biennale, che ci auguriamo prosegua con grande partecipazione da parte di tutte le scuole della rete.

Si ringraziano la nostra dirigente scolastica Maria Pia Lentino, il team di progetto del Volta costituito dai docenti Virginia Acciavatti, Annalisa Bianco, Marina Chimisso, Stefania Cologna, Duilio D’Ottavio, Annalisa Di Bartolomeo, Antenore Dondarini, Valeria Mutignani, i nostri alunni degli Start Innovation Labs e gli alunni della Future Class che hanno agito come tutor, tutte le delegazioni delle scuole della rete partecipanti all’evento: Il Liceo scientifico D’Ascanio di Montesilvano, il CPIA di Chieti – Pescara, l’IC Alberto Manzi di Torre dei Passeri, l’IC di Corropoli – Colonnella, l’IPIA Alfredo Amatucci di Avellino, l’IIS.Luigi Einaudi di Roma, l’IIS.Sandro Pertini di Alatri, l’IIS.Nicola Moreschi di Milano, l’IT Euclide Caracciolo di Bari, il Liceo Classico Socrate di Bari, l’Istituto Comprensivo 2 di Poggibonsi, l’IPIA Orfini di Foligno, L’IIs.Umberto Masotto di Noventa Vicentina.

#IovivoilVolta #Learntoact #SIL