Lega scolastica eSports: primo e secondo posto al Volta!

Il Volta conquista il primo e il secondo posto nella competizione della lega eSports.

Il 20 ottobre 2023 una delegazione di studenti del Volta accompagnati dai professori Massimiliano Larocca e Danilo Micalone ha preso parte alla seconda edizione della Lega scolastica eSports: il primo campionato eSports rivolto alla scuola ed agli istituti superiori. L’evento è stato ospitato presso gli spazi della Maker Faire a Roma, il più grande evento europeo sull’innovazione: robotica e intelligenza artificiale, AR e VR, IoT, e tanto altro ancora.
Le nostre due squadre dopo aver superato, lo scorso anno scolastico, una fase di selezione che ha visto impegnate scuole di tutta la penisola, hanno conquistato la finalissima sia per la Rocket League Championship Series (RLCS), per il quale l’IIS Volta di Pescara è campione uscente avendo vinto la prima edizione della competizione l’anno scorso a Cinecittà, sia per Valorant, un videogioco di genere sparatutto in prima persona multigiocatore.

Anche quest’anno gli avversari da battere nella finale di Rocket League sono stati gli studenti dell’IS Caravaggio di Napoli, sconfitti in finale l’anno scorso, supportati da una tifoseria tanto numerosa quanto calda.

Il trofeo però rimane in riva all’Adriatico: sono gli studenti Federico Serafini 3AI, Valerio La Selva 5AI e Davide Mucci 5AI di Pescara ad aggiudicarsi per il secondo anno consecutivo la Lega Scolastica eSports per Rocket League!
Il secondo videogioco, che ha visto i nostri ragazzi Giulia Tatasciore 4AC, Matteo Cancelli 5AI, Zhi Xi Yang 3AI, Benjamin Royce Raguine 5BI, Federico Ruffini 5BI, disputare la finale della Lega Scolastica eSports contro l’ITI Ferraris Brunelleschi di Empoli, è Valorant.

Sfide infinite ed equilibratissime dalle quali è uscita vincitore la squadra toscana, lasciando ai nostri ragazzi il secondo posto della lega nazionale.

Un grazie alla nostra dirigente scolastica Maria Pia Lentinio che ha permesso la partecipazione all’evento, a tutto il team del Volta, ai docenti Larocca e Micalone e ai nostri riservisti Tommaso Cesarone 5AI, Fabio Ramacciato 5AI, Stefano Mariani 5AI e Riccardo Alleva 5AI, pronti a intervenire, come in ogni squadra che si rispetti, in caso di problemi!

#IovivoilVolta #LSE #legascolasticaesports