Psicologia dello sport: le classi quarta e quinta del Liceo Scientifico Sportivo terminano il primo anno di sperimentazione

Il progetto, parte integrante dell’offerta formativa, ha avuto l’obiettivo di promuovere la cultura sportiva, la crescita personale e il benessere psicofisico.

Il 7 maggio 2025 si è tenuta nei locali della nostra palestra una bellissima giornata di condivisione e riflessione a partire dalla conclusione della prima edizione del progetto scolastico promosso dalla Medicina dello Sport della ASL di Pescara in collaborazione con il DIPARTIMENTO DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE, CLASSI DI PSICOLOGIA DELLO SPORT.
L’incontro ha coinvolto l’Unità Operativa Semplice Dipartimentale di Medicina dello Sport della ASL di Pescara e le classi IV e V del Liceo Scientifico Sportivo.

Il progetto, parte integrante dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2024/25, ha avuto l’obiettivo di promuovere la cultura sportiva, la crescita personale e il benessere psicofisico e relazionale degli adolescenti.

L’evento finale si è aperto con i saluti istituzionali del Dirigente Scolastico Maria Pia Lentinio, del Direttore Sanitario della ASL di Pescara Dottor Rossano Di Luzio, del Presidente del Consiglio Regionale Lorenzo Sospiri, del Sindaco di Pescara Carlo Masci e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Pescara Valeria Toppetti.

Presenti inoltre il dottor Massimo Gobbi, Responsabile dell’UOSD Medicina dello Sport, che ha presentato le attività e la visione del servizio, il dottor Vincenzo Santuccione della stessa Unità Operativa e la dottoressa Margherita Sassi, psicoterapeuta specialista in Psicologia dello Sport, che ha illustrato il valore dell’integrazione tra competenze cliniche e ambiti scolastici, attraverso l’esperienza delle “classi di psicologia dello sport”.

La professoressa Stefania Di Giovannantonio moderatrice dell’ evento ha portato la testimonianza del mondo scolastico e ha coordinato la presentazione dei progetti realizzati dagli studenti, momento centrale della mattinata.

Si ringraziano vivamente le studentesse e gli studenti del liceo scientifico ad indirizzo sportivo che si sono messi in “gioco” in questo nuovo e affascinante progetto che avvicina i mondi della scienza sport e salute.

#IovivoilVolta #liceoscientificosportivo

Skip to content