Robocup ABB: la competizione di robotica industriale al Volta!

duilio

VAI ALLA GALLERY

Questa mattina, 13 marzo 2023, presso il nostro laboratorio di macchine elettriche si è svolta la prima fase della ROBOCUP ABB che ha coinvolto la 3AE e 4AE ELETTROTECNICA.

La ROBOCUP ABB è un contest nazionale di robotica industriale: i tecnici ABB, azienda technology leader nei processi di elettrificazione e automazione industriale, hanno iniziato oggi un percorso lungo la penisola che li porterà a valutare le competenze e conoscenze   degli studenti delle 44 scuole iscritte alla competizione, attraverso prove pratiche e teoriche, legate alla programmazione e alla gestione dei robot industriali e collaborativi.

Le classi 3AE e 4AE hanno intrapreso un percorso di Robotica Industriale e Collaborativa con il gruppo ABB nell’ambito dei percorsi PCTO guidato dalla prof.sa Maria letizia Accurti e dai docenti del dipartimento di elettrotecnica: ciò consente agli alunni di acquisire nozioni di base per programmare e pilotare i robot industriali.

Questa mattina gli alunni di 3AE e 4AE hanno svolto due prove sul Robot collaborativo GoFa CRB 15000 totalizzando un buon punteggio.

Dalle ore 12.00, in Agorà, si è svolta la presentazione alle classi terze e quarte elettroniche del nostro istituto, del progetto Educational ABB e della possibilità di acquisire il patentino della Robotica ABB attraverso un percorso PCTO riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione

#IovivoilVolta #Elettronica #Elettrotecnica