Il 4 dicembre 2025 il nostro istituto ha celebrato come ogni anno la tradizionale Festa di Santa Barbara con una mattinata dedicata alla chimica, alla memoria e alle testimonianze presso la nostra agorà alla presenza dei nostri alunni del triennio dell’indirizzo di chimica e biotecnologia e dei loro docenti.
Dopo i saluti iniziali della Dirigente scolastica Maria Pia Lentinio, la parola è stata data al professor Giandomenico Palka, già ordinario di Genetica Medica all’Università “G. d’Annunzio”, il quale ha discusso sul tema della genetica onco ematologica e ha illustrato i progressi delle tecniche genetiche nella diagnosi e nella cura delle malattie del sangue.
A seguire, il professor Paolo Sacchetta, già ordinario di Biochimica presso l’Università D’Annunzio, ha raccontato la sua esperienza di studente dell’ITIS Volta negli anni ’60 e i suoi studi dopo il diploma. Nel suo intervento ha sottolineato l’importanza di sognare in grande, di credere nelle proprie possibilità, di investire continuamente nella cultura e nella competenza, elementi fondamentali per affrontare un mondo in costante cambiamento.
La mattinata si è conclusa con le testimonianze di alcuni ex alunni e con la consegna degli attestati di merito agli ex studenti diplomati con 100, ai vincitori dei giochi della chimica e alle professoresse Graziella D’Ambrosio e Virginia Picone che hanno dedicato tutta la loro vita professionale a formare generazioni di chimici appassionati. Un evento che ha ribadito il valore della chimica e della formazione tecnica nella storia e nel futuro dell’istituto.
#IovivoilVolta #chimica #biotecnologia #santabarbara











redazione