Searching the cosmic rays: un progetto ESERO

Alcuni alunni dell'indirizzo di chimica e di elettronica hanno pubblicato il loro primo lavoro nell'ambito del programma ESERO.

“….Ignition sequence start…..Five, Four, Three…..”, era ciò che si diceva alla NASA durante i decolli degli Shuttle. Oggi la nostra attività è decollata dal Volta ed è approdata al programma ESERO con la pubblicazione del primo lavoro svolto dal VSL TEAM 2324 dal titolo SEARCHING THE COSMIC RAYS. L’attività, coordinata dal professor Fabio Tatasciore, ha coinvolto la studentessa Micaela Miccoli dell’indirizzo di Chimica e quattro studenti del corso di “Elettronica per Satelliti”, Gabriele Francesco Turco, Valerio Bonelli, Luca D’Andrea e Savyuk Vladyslav. Il nostro team si è impegnato in una ricerca applicata nelle discipline STEM finalizzata ad una applicazione per lo spazio cosmico: studiare l’utilizzo dei metalli conduttori in relazione al loro effetto termoelettrico e sfruttare questa proprietà implementando un sistema di misura della temperatura che potesse essere montato o utilizzato su un nanosatellite o Cubesat. Un ringraziamento al team docenti di supporto, la professoressa Nicoletta Pellegrino,i professori Andrea Graziani, Pierluigi Polidoro, Marco Colabattista, De Sanctis Antonio per il loro prezioso contributo.

#IovivoilVolta #elettronica #esero