Strategie di feedback per l’insegnamento della Chimica a scuola

Riprende il progetto che il Dipartimento di Chimica attua in collaborazione con l'Università G. D'Annunzio di Chieti rivolto ai nostri studenti di Chimica.

Riparte anche quest’anno il percorso “Strategie di feedback per l’insegnamento della Chimica a scuola” che è stato attivato in collaborazione con le prof.sse Maila Pentucci, Associate Professor in Didactics Department of Humanities, Art and Social Sciences, le prof.sse Lucia Tonucci e Francesca Coccia, docenti di Chimica dell’Università “d’Annunzio” di Chieti-Pescara e i docenti professori Graziella D’Ambrosio e Antenore Dondarini dell’indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie dell’IIS Volta di Pescara.  Il progetto coinvolge quest’anno la classe 4A Chimica e Materiali.

Obiettivo dell’attività è sviluppare l’auto-riflessione e la consapevolezza sui processi di apprendimento degli studenti.
Il percorso propone, all’interno di una progettazione modulare dell’insegnamento di Chimica Analitica e Strumentale, di far lavorare gli studenti sul potenziamento delle loro capacità riflessive e metacognitive. L’attività sarà svolta durante il secondo quadrimestre.

Nel corso del progetto, gli studenti dovranno rispondere a tre brevi domande utilizzando un dispositivo di metariflessione chiamato One Minute Paper, che consente allo studente di attivare la postura riflessiva, all’insegnante di osservare tre processi essenziali nella didattica:

-L’allineamento tra i propri obiettivi di insegnamento e gli obiettivi di apprendimento degli studenti, al fine di sviluppare consapevolezza sul processo cognitivo in atto

– La capacità degli studenti di proiettarsi nel futuro, ponendosi domande sui propri meccanismi cognitivi

-La competenza autovalutativa degli studenti, chiamati a ripercorrere quanto appena fatto per evidenziarne punti di forza e di debolezza.

Al termine del percorso, la lettura longitudinale degli artefatti degli studenti comparati alla progettazione modulare dei docenti consentirà di ricostruire le modalità con cui il percorso di insegnamento/apprendimento si è evoluto e di capire se gli studenti hanno acquisito una visione di insieme utile per sviluppare consapevolezza rispetto ai processi disciplinari messi in campo. I dati raccolti saranno utilizzati esclusivamente a fini di ricerca.

#IovivoilVolta #Chimica #metariflessione #unich

 

Circolari, notizie, eventi correlati

Skip to content