La nostra scuola è onorata di essere stata scelta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito – insieme ad altre pochissime scuole in Italia – per partecipare a Scuola Futura Campus, i laboratori didattici organizzati in occasione dell’Expo Osaka 2025. La professoressa Annalisa Di Bartolomeo e due nostri alunni, Matilde Baldassarre 3AE-3AN e Alessandro Costantini 4EI, hanno avuto modo di immergersi in un mondo per noi lontano, ma solo geograficamente, come il Giappone. L’esperienza tenutasi dal 17 al 22 luglio 2025 ha permesso al nostro team di esplorare le diverse anime dell’Expo, i partecipanti hanno visitato i padiglioni di Germania, Francia e Singapore, percorrendo percorsi tematici tra sostenibilità, innovazione tecnologica e cultura internazionale. Hanno partecipato a sessioni di lavoro in scuole giapponesi e a un contest tenutosi presso il Campus Italia, alla presenza del Ministero dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.
La visita guidata al Padiglione Italia ha permesso loro di scoprire il profondo legame tra il Giappone e il nostro Paese, a partire dal primo volo aereo dell’italiano Ferrarin nel 1920 da Roma ad Osaka, per arrivare al presente. Un viaggio nella bellezza, nell’arte, nella tecnologia e nel saper fare, che rendono unica l’Italia nel mondo, oggi più che mai protagonista a Expo.
Un’esperienza intensa e ricca di spunti, che ha permesso agli alunni e ai docenti di sentirsi ambasciatori della nostra cultura e di portare la scuola italiana nel cuore dell’evento più internazionale dell’anno. Si ringrazia vivamente la nostra Dirigente scolastica, Maria Pia Lentinio, per aver permesso al Volta di cogliere questa importante opportunità.
#IovivoilVolta #ExpoOsaka2025
redazione