La nostra scuola partecipa al Viaggio della Memoria organizzato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, in programma dal 15 al 21 gennaio 2026, da Roma ad Auschwitz. Un’iniziativa nazionale che ha coinvolto scuole provenienti da tutte le regioni italiane, oltre alle scuole vincitrici del concorso UCEI.
L’IIS “A. Volta” di Pescara è stato selezionato come scuola rappresentante della Regione Abruzzo. Al viaggio partecipano gli studenti Cesare Andrea Di Giulio e Yevhenila Popova, accompagnati dalla docente Annalisa di Bartolomeo. Nei primi due giorni di viaggio, il percorso ha toccato luoghi fondamentali della memoria della Shoah in Italia.
A Roma la nostra delegazione ha visitato il Ghetto ebraico, la Sinagoga e il Museo Ebraico, per conoscere la storia e la cultura ebraica e comprendere l’impatto delle leggi razziali del 1938. Il giorno successivo si è recata a Carpi, al Campo di Fossoli e al Museo Monumento al Deportato, per poi raggiungere Milano e visitare il Binario 21, luogo simbolo della deportazione dall’Italia.
Un’esperienza di memoria, consapevolezza e responsabilità civile.
#IovivoilVolta #giornatadellamemoria






redazione