Viaggio della memoria: 15 – 21 gennaio 2026

Una delegazione del Volta partecipa all'evento culturale, un viaggio nella Memoria da Roma ad Auschwitz.

La nostra scuola partecipa al Viaggio della Memoria organizzato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, in programma dal 15 al 21 gennaio 2026, da Roma ad Auschwitz. Un’iniziativa nazionale che ha coinvolto scuole provenienti da tutte le regioni italiane, oltre alle scuole vincitrici del concorso UCEI.

L’IIS “A. Volta” di Pescara è stato selezionato come scuola rappresentante della Regione Abruzzo. Al viaggio partecipano gli studenti Cesare Andrea Di Giulio e Yevhenila Popova, accompagnati dalla docente Annalisa di Bartolomeo. Nei primi due giorni di viaggio, il percorso ha toccato luoghi fondamentali della memoria della Shoah in Italia.

A Roma la nostra delegazione ha visitato il Ghetto ebraico, la Sinagoga e il Museo Ebraico, per conoscere la storia e la cultura ebraica e comprendere l’impatto delle leggi razziali del 1938. Il giorno successivo si è recata a Carpi, al Campo di Fossoli e al Museo Monumento al Deportato, per poi raggiungere Milano e visitare il Binario 21, luogo simbolo della deportazione dall’Italia.

Dopo l’arrivo a Cracovia da Milano, hanno preso avvio i laboratori sulla memoria secondo la metodologia MAB, articolati nei tre percorsi Cammini, Suoni e Segni, svolti anche nel suggestivo spazio del Museo Ebraico di Cracovia, luogo che custodisce la storia e la cultura di una comunità profondamente segnata dalla Shoah.
Il lunedì è stato dedicato alla visita ai campi di Auschwitz e Birkenau. In quel luogo la nostra delegazione ha visto il binario che si interrompe, il vagone merci fermo sul punto di arrivo dei convogli: un’immagine che concentra dolore, silenzio e assenza, e che restituisce con forza il senso dello sterminio, là dove il viaggio delle persone diventava annientamento e la dignità umana veniva cancellata.
Il martedì si sono conclusi i lavori laboratoriali con la visita alla Sinagoga di Cracovia e ai luoghi del ghetto ebraico istituito dal 1941: un luogo per tornare a riflettere sulla vita delle comunità, sull’esclusione progressiva e sulla distruzione che ha preceduto i campi.
Il percorso si è chiuso con la presentazione dei lavori dei laboratori al Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, momento di restituzione e condivisione del lavoro svolto.

Un’esperienza intensa e profondamente arricchente per studenti e docenti, che conferma il valore educativo del Viaggio della Memoria come strumento di conoscenza, consapevolezza e responsabilità civile. Un sentito ringraziamento a ScuolaFutura per questa importante opportunità e alla Dirigente scolastica Maria Pia Lentinio per aver dato alla nostra scuola questa grande opportunità di crescita.

Viaggio della Memoria 2026

#IovivoilVolta #giornatadellamemoria

Salta al contenuto