Viaggio di istruzione alla scoperta della chimica nelle opere d’arte e in natura

Viaggio di istruzione in Umbria e Toscana ricco di esperienze significative per i nostri alunni del secondo biennio di Chimica, Biotecnologie e Materiali.

Si è concluso il viaggio di istruzione in Umbria-Toscana per le nostre classi del secondo biennio di Chimica e Biotecnologia.

Sotto la guida attenta dei professori Monica Bonetti, Graziella D’Ambrosio, Antonietta Merlicco, Nicola Santacroce, Stefania Silvano i nostri alunni e alunne hanno compiuto un itinerario artistico e professionale con la visita alla sede della Aboca a Sansepolcro e alle bellezze culturali e artistiche di Città di Castello, Arezzo e Siena.

La visita in Aboca è stata un’esperienza che ha unito storia, natura e benessere. Situata a Sansepolcro, in Toscana, Aboca è un’azienda leader nella produzione di fitoterapici e cosmetici naturali. Gli studenti hanno potuto visitare le coltivazioni biologiche di Aboca, dove vengono coltivate oltre 150 specie di piante officinali. Un’occasione per ammirare la bellezza della natura e conoscere il metodo di coltivazione biodinamico. E’ seguita un’attività didattica che si è focalizzata sulla produzione di un balsamo labbra. Attraverso un approccio pratico e coinvolgente, gli studenti hanno avuto l’opportunità di approfondire le loro conoscenze relative agli ingredienti naturali, di cui sono stati valutati i benefici e le proprietà, i processi produttivi e la valutazione della qualità sul prodotto finito.

La visita a Città di Castello, Arezzo e Siena ha rappresentato un tuffo nell’Italia medievale, che ha incluso un’esperienza laboratoriale presso la Pinacoteca di Città di Castello dove sono operative officine di restauro conservativo. Gli studenti e le studentesse si sono resi conto di come la chimica giochi un ruolo fondamentale nel campo del restauro, strumenti e conoscenze di settore essenziali per la conservazione e la valorizzazione di beni culturali di varia natura.

Un viaggio ideato e progettato per i nostri chimici e biotecnologi, per accrescere in loro la consapevolezza di quanto ciò che studiano sia parte attiva in innumerevoli processi e attività che ci circondano ogni giorno.

#IovivoilVolta #chimica #biotecnologie