Il Volta nel mondo, il mondo al Volta

duilio

Docente

La dimensione internazionale del nostro Istituto si va sempre più consolidando e ampliando e si dispiega su vari fronti. Sono tanti i progetti Erasmus+ che negli ultimi anni ci hanno visti protagonisti in partenariati strategici con scuole finlandesi, slovene, spagnole, lettoni, polacche e rumene. Attualmente sono in corso di svolgimento due progetti Erasmus+, uno denominato “HI Class” sulla didattica ibrida – che ci vede scuola capofila e che ha previsto la mobilità di docenti e studenti in Portogallo, Macedonia del Nord e Romania –  e l’altro dal titolo “CLIL for teachers, Goal for learners”, grazie al quale dieci docenti hanno di recente trascorso due intense settimane in Irlanda, per approfondire la metodologia CLIL e altri dieci si recheranno presto in Olanda per accrescere le proprie conoscenze sul Debate.

Anche alcuni dei nostri studenti avranno la possibilità di affacciarsi su un panorama internazionale andando a vivere all’estero per un periodo più o meno lungo, frequentando una scuola locale. È ciò che stanno realizzando con successo Anna Luccarelli di 4AL e Alice Pepe di 4AC, in questi mesi rispettivamente a Panama e in Polonia. Entrambe hanno accettato la sfida di uscire dalla propria comfort zone per confrontarsi con una realtà diversa e tutta da scoprire. Ma in tanti si sono messi in gioco partecipando nei mesi scorsi al concorso nazionale di Intercultura ODV che ha coinvolto migliaia di loro coetanei in tutta Italia e già tre nostri allievi sono stati selezionati per un programma semestrale: Alessio Mancini di 3AB che andrà in Argentina, Giacomo Pacchione di 3CM che si recherà in Giappone, e Anna Ramone di 3AL che preparerà le valigie per l’Irlanda. Ora teniamo le dita incrociate per tutti gli altri nostri studenti partecipanti al concorso, siamo ancora in attesa di sapere se saranno vincitori di un programma di studio all’estero!

Non solo abbiamo la fortuna di assistere all’emozione di chi parte, ma siamo profondamente orgogliosi anche di accogliere chi arriva. Il nostro Istituto è un melting pot di etnie, religioni e culture diverse: Samuel dal Brasile, Lotan da Israele, Yaoxin dalla Cina, Yevheniia e Maxsym dall’Ucraina, Nabil dal Bangladesh, Amir dalla Tunisia, Elton dall’Albania e l’exchange student Panyawut – per tutti Tommy – dalla Thailandia, arricchiscono la nostra comunità scolastica con la loro presenza discreta e gentile, le loro storie, la loro lingua, la loro cultura. È per loro che dallo scorso mese di novembre è stato attivato il corso di alfabetizzazione di italiano L2 con le professoresse Marina Chimisso e Antonietta Merlicco, percorso che li aiuterà a migliorare e consolidare la conoscenza della nostra lingua. Tra un esercizio e un sorriso ci diamo appuntamento due volte alla settimana per raccontare e dare vita a quel dialogo interculturale che ci sta certamente arricchendo e stimolando tutti al rispetto e alla tolleranza.

#IovivoilVolta #Internazionalizzazione #Clil #Debate #Intercultura #L2