Simprotic: spazio all’accoglienza e alla condivisione

Il 2 ottobre 2023 è iniziata l'accoglienza in ingresso delle delegazioni Erasmus Plus partner del progetto Erasmus Plus Simprotic.

Oggi è iniziata la settimana Erasmus Plus nella nostra scuola con l’accoglienza in ingresso dei docenti provenienti dalle scuole di Spagna, Polonia e Turchia partner del progetto Erasmus Plus SIMPROTIC “Using a Simulator for programming in Robotics” – 2022-1-TR01-KA210-VET-000081372.
Questa mattina la nostra agorà si è animata: il presidente della provincia di Pescara, Ottavio De Martinis, e la nostra dirigente scolastica, Maria Pia Lentinio hanno introdotto i lavori; è seguita una bella presentazione della nostra scuola e delle sue innumerevoli attività a cura del gruppo di docenti Erasmus e del prof.re Stefano Cesinaro, poi la parola è passata agli studenti.
La condivisione parte dall’innovazione didattica e dall’interconnessione di mondi possibili: i ragazzi degli Start Innovation Labs – un gruppo di studenti provenienti da diversi indirizzi di studio che operano insieme in progettazioni interdisciplinari con l’uso della tecnologia nell’ambito del progetto LEARN TO ACT – hanno presentato le loro attività, poi è stata la volta della progettazione e programmazione dei NAO, i robot umanoidi e, naturalmente, della pratica didattica con l’uso del braccio robotico sotto la guida attenta della prof.sa Maria Letizia Accurti.
Il progetto SIMPROTIC si connette direttamente alla robotica industriale e alle sue applicazioni in ambito didattico. Il progetto ha la finalità di avvicinare gli studenti delle scuole tecniche e professionali alla robotica industriale con un focus sui nuovi robot collaborativi.
Ci attende una settimana ricca di connessioni e di suggestioni utili per il futuro.

Luoghi

Sede Centrale

via Alessandro Volta, 15 pescara

Circolari, notizie, eventi correlati

Skip to content