Olimpiadi di Informatica a Squadre: il team del Volta primo in Abruzzo

Gli alunni del nostro istituto hanno partecipato alle Olimpiadi di Informatica a Squadre ottenendo eccellenti risultati. La fase territoriale della competizione, che si è svolta in quattro round di selezione, ha visto la partecipazione di 425 squadre da tutta Italia. I diversi team hanno risolto problemi programmando in C++ e Python e mettendo alla prova le loro conoscenze e abilità.

Alla fase di qualificazione hanno partecipato 16 squadre del Volta, che hanno dimostrato un buon livello di preparazione. La squadra Kubicals42 composta da Danilo Manco (5DI), Martina Cretella (5DI), Andrea Evangelista (5CI) e Alessandro Maria Calista (4CI),  si è posizionata prima in Abruzzo qualificandosi  alla gara nazionale che si è svolta il 10 marzo 2023 presso l’IIS Aldini Valeriani Sirani di Bologna. La professoressa Simona Colucci  ha accompagnato i ragazzi sostenendoli e guidandoli nella competizione.

La professoressa Annalisa di Bartolomeo, docente referente delle Olimpiadi di Informatica, si è detta molto soddisfatta dei risultati ottenuti dai ragazzi: passione e impegno producono sempre ottimi risultati.

Le Olimpiadi di Informatica a Squadre rappresentano un’occasione unica per gli studenti per mettere alla prova le proprie conoscenze e abilità in un campo di grande importanza per lo sviluppo della tecnologia e dell’innovazione. La partecipazione a questa competizione consente loro di sviluppare le proprie competenze informatiche e di confrontarsi con altri studenti provenienti da realtà scolastiche di tutto il territorio italiano.

La nostra scuola ha dimostrato di avere delle ottime risorse in questo campo, grazie anche all’impegno dei docenti e alla loro capacità di trasmettere la passione per l’informatica agli studenti. Siamo molto orgogliosi del loro successo e non vediamo l’ora di continuare a supportarli nelle loro sfide future.

#IovivoilVolta #Olimpiadidiinformatica