SIMPROTIC “Using a Simulator for programming in Robotics” nuova alleanza ERASMUS PLUS fra scuole europee per il Volta!

I docenti Letizia Accurti, Stefano Cesinaro e Lorella Ortix, sono stati a Smirne dal 20 al 24 marzo 2023, per l'avvio del nuovo progetto Erasmus+

VAI ALLA GALLERY

I docenti Letizia Accurti, Stefano Cesinaro e Lorella Ortix,  sono stati a Smirne dal 20 al 24 marzo 2023, per l’avvio del nuovo progetto Erasmus+ in cui il Volta è partner.

Nome del progetto SIMPROTIC “Using a Simulator for programming in Robotics” – 2022-1-TR01-KA210-VET-000081372.

L’istituzione scolastica capofila è un istituto professionale turco di Smirne, fra gli altri partner sono presenti un’associazione di insegnanti di Spagna e una scuola tecnica della Polonia.

Il progetto ha la finalità di avvicinare gli studenti delle scuole tecniche e professionali alla robotica industriale con un focus sui nuovi robot collaborativi.

L’esperienza è stata ricca di spunti operativi e suggestioni culturali. Un percorso fra attività laboratoriale, le antiche civiltà e le avanguardie dell’innovazione industriale.

L’arrivo a Smirne è stato ricco di suggestioni: le moschee, gli scavi archeologici dell’agorà, la scuola innovativa di Bilimsev – un campus di 6000 metri quadri di percorsi formativi mirati allo sviluppo dei talenti dei bambini dai 3 ai 14 anni-, la Business School di Smirne con i laboratori Tesla dedicati all’ingegneria e robotica!!!

I lavori dei team di docenti si sono concentrati sulla strutturazione di un booklet di robotica in inglese, lavoro che sarà completato nei prossimi mesi al fine di avvicinare i ragazzi alla robotica industriale.

Mercoledì 22 marzo, i nostri docenti Erasmus sono stati presso la nota fabbrica di utensili Izeltas, dove hanno potuto verificare lo studio di alcuni processi automatizzati a partire da modelli di manipolatori ABB. Altra visita di interesse sono stati i laboratori di telecomunicazione dell’ istituto Ataturk.

Giovedì 23 marzo una bella visita culturale: la mitologica Efeso sito archeologico patrimonio dell’ UNESCO con i resti imponenti della sua famosa biblioteca e del maestoso anfiteatro ancora oggi utilizzato per numerosi concerti.  La casa della Vergine Maria a Selcuk, luogo dove si ipotizza abbia passato gli ultimi anni della sua vita.

Venerdì 24 marzo, la conclusione dei lavori con la consegna degli attestati finali presso la prestigiosa camera di commercio di Smirne.

Conclusione estremamente positiva, il Volta ha stretto nuove amicizie e nuove alleanze  con scuole di Turchia, Spagna e Polonia in uno spirito di grande entusiasmo e fratellanza europea.

I docenti hanno potuto a loro volta apprendere e sperimentare, tutte azioni che a breve innesteranno nella didattica curriculare!

#IovivoilVolta #ErasmusPlus #Simprotic