Alla scoperta del Premio Asimov

Anche quest'anno il Volta partecipa al Premio Asimov: l'incontro introduttivo si è svolto alla presenza del professor Francesco Vissani.

Martedì 13 gennaio 2026 nella nostra scuola si è tenuto l’incontro inaugurale del progetto  Alla scoperta del Premio Asimov organizzato dalla professoressa Lina Sapio e dal professor Pierluigi Polidoro. Il progetto introduce gli alunni alla lettura di testi di Letteratura Scientifica, all’analisi attenta e riflessiva e alla scrittura di recensioni valide da proporre ad una giuria di professionisti di ambito letterario e scientifico.

Ospite d’onore il professor Francesco Vissani, direttore di ricerca presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, nonché ideatore del Premio Asimov per la letteratura scientifica. All’incontro ha partecipato un nutrito gruppo di alunni, sia delle classi del triennio del nostro Liceo, sia delle classi del nostro Istituto Tecnico: il professor Vissani si è complimentato con gli studenti per l’impegno, l’attenzione e la partecipazione numerosa a questo progetto, e con la nostra scuola per la qualità degli insegnamenti proposti.

Anche nella partecipazione a questa attività il Volta conferma la sua attitudine a puntare a un’educazione volta al conseguimento delle competenze trasversali fondamentali per la crescita professionale ed educativa dei nostri alunni, oltre che sull’innovazione e la competenza nelle discipline di indirizzo.

#IovivoilVolta #PREMIOASIMOV

Circolari, notizie, eventi correlati

Salta al contenuto