ABB ROBOCUP: competizione di robotica industriale Il Volta c’è!

Sabato 20 maggio 2023 si è svolta la fase finale della V edizione della ABB ROBOCUP, competizione di robotica industriale e collaborativa.

VAI ALLA GALLERY

Sabato 20 maggio 2023 si è svolta la fase finale della V edizione della ABB ROBOCUP, competizione di robotica industriale e collaborativa che ha visto la partecipazione di 42 scuole in tutta Italia.

La finale si è svolta a Vittuone (MI) presso i locali di ABB, dove ogni scuola è stata rappresentata da 2 studenti. Il nostro istituto è stato rappresentato da Samuele Perrella e Stefano Calista, alunni di 3A Elettrotecnica che, accompagnati dal prof. Daniele Silvestri,  hanno pilotato un robot collaborativo confrontandosi con le altre scuole.  La finale prevedeva anche un contributo da remoto, attraverso lo svolgimento di vari test a distanza.

La quinta edizione del tour ABB RoboCup è stata riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione come competizione ufficiale in ambito scientifico-tecnologico nel “Programma per la valorizzazione delle eccellenze per l’anno scolastico 2022/2023”.

Il contest ha il patrocinio di SIRI (Associazione Italiana di Robotica e Automazione) e Assolombarda, ed è supportato da Fondazione Politecnico di Milano, Fondazione Cariplo, Newnev e Solema.

La finale della quinta ABB RoboCup è stata trasmessa in diretta sul canale YouTube di ABB Italia. Durante l’evento, alcuni studenti si sono sfidati rispondendo a una serie di quiz, mentre altri sono stati impegnati nella programmazione e nell’interazione con i cobot presso il Robotics Technology Center ABB di Vittuone.

E’ la prima esperienza per i nostri studenti in un contest che nasce per venire incontro alle sempre maggiori competenze richieste nell’ambito dei processi di automazione industriale. Un contest al quale la nostra scuola continuerà a partecipare attivamente anche nei prossimi anni, ciò in coerenza, anche, con l’attivazione, dal prossimo anno scolastico, della curvatura in Automazione industriale, prevista nell’ambito dell’indirizzo di Elettrotecnica.

#IovivoilVolta #roboticaindustrial #ABB