Il 19 aprile 2024 le classi 3 AL e 4 AL, accompagnate dalla Dirigente scolastica Maria Pia Lentinio e dalle docenti Maria Paola Masciulli e Giuseppina Porreca, hanno partecipato all’evento finale del progetto Adoptid presso l’Aurum.
Gli alunni e le alunne, con precisione e competenza, hanno presentato le soluzioni alla sfida che aveva loro lanciato l’azienda Xera, nell’ambito del progetto AdoptId.
Il Progetto Adoptid mira a portare anche in Italia un modello di collaborazione scuola – azienda già da anni ideato in Olanda: chiedere ai ragazzi di riflettere in modo innovativo su temi e problemi reali delle imprese, per implementare le soft skill e la creatività. Il progetto attuato da Innovalley ha coinvolto quattro aziende e quattro scuole abruzzesi. La nostra scuola ha collaborato con Xera che ci ha lanciato questa sfida: ideare un prodotto ricavato dagli scarti degli hardware per il riuso e il riciclo di materie prime di scarto.
Dopo il primo incontro con i referenti di Xera gli alunni, guidati dalle loro docenti, hanno lavorato in gruppo all’ideazione dei prodotti e alla realizzazione delle presentazioni. La visita aziendale e il confronto degli alunni con i referenti di Xera sulle idee a cui stavano lavorando, sono stati altri due momenti importanti del progetto. Le classi 3 AL e 4 AL hanno ideato 7 soluzioni creative di eco-design: i Cartelloni green, l’agenda “Svolta pagina”, la “Metasedia”, le “Topparelle”, Sound Shield, Thermo Shield e Thermocart.
I prodotti ideati dai nostri alunni hanno suscitato curiosità e interesse nel pubblico presente e hanno dimostrato che il nostro Liceo è pronto ad aprirsi al confronto con il territorio e le sue realtà produttive.
#IovivoilVolta #ErasmusPlus #adoptid #liceoscienzeapplicate
redazione