Hi-Class Hybrid and Innovative digital aware Class

È giunto al termine il progetto Hi-Class - Hybrid and Innovative digital aware Class - codice2020-1-IT02-KA226-SCH-095699 dopo due intere giornate di formazione

duilio

VAI ALLA GALLERY

È giunto al termine il progetto Hi-Class – Hybrid and Innovative digital aware Class – codice2020-1-IT02-KA226-SCH-095699 dopo due intense giornate di formazione.

Giovedì 11 maggio 2023, la nostra scuola ha accolto alunni e docenti provenienti da diverse scuole della regione per condividere due anni di ricerca sulla didattica ibrida.

Il team di progetto, coordinato dal prof. Stefano Cesinaro e composto dai docenti Marina Chimisso, Carla Di Campli, Ada Di Iorio, Gabriella Ferretti, Vera Marcella, Maria Paola Masciulli, Antonietta Merlicco, Danilo Micalone, Milena Moretti, Sabrina Trimigno e Lidia Trinca, ha organizzato delle attività laboratoriali indirizzate ad alunni della scuola Primaria e della Secondaria di primo e secondo grado.

Queste attività sono state riproposte anche venerdì 12 maggio presso l’Istituto comprensivo Pescara 1, i cui alunni hanno mostrato entusiasmo e interesse nel conoscere le metodologie di didattica ibrida.

In chiusura dell’evento, c’è stato anche un interessante confronto sull’apprendimento e il lavoro in ibrido tra azienda, università e scuola.

Sono intervenuti la dott.ssa Emanuela Di Luca, direttrice Polo Inoltra dell’ITS MOST, la dott.ssa Michela Di Martino per la SunCity, l’ing. Nicola Falasca, General Manager e Amministratore Unico della Digital Soft Group e la prof. ssa Francesca Scozzari, delegata del Rettore ai Sistemi informatici per la didattica dell’Università “G. d’Annunzio” di Pescara-Chieti.

Un interessante momento di confronto finale: tutti sono stati concordi nel sostenere la necessità di continuare a ricercare e sperimentare modelli di didattica ibrida per garantire una continuità tra l’attività di formazione compiuta a scuola e all’università e quella svolta in azienda, ma socialità e collaborazione in presenza tra i lavoratori aumentano lo spirito di gruppo e la motivazione utile a raggiungere una maggiore produttività.

Guardare oltre il cancello della nostra scuola e collaborare con altre scuole europee ci ha fatto rendere conto che la didattica ibrida è molto di più di un approccio metodologico. È la risposta al momento difficile che il mondo dell’istruzione ha dovuto affrontare durante la pandemia; una sorta di riscatto, da quella che è stata definita “un’occasione persa” quando abbiamo temuto che chi seguiva da casa fosse destinato a un apprendimento meno efficace. Due anni fa è cominciato un cammino che abbiamo voluto condividere e sperimentare con chi, come noi, è pronto a rinnovare il suo sguardo sulla realtà. Ci auguriamo di non essere giunti al traguardo finale e che tutto ciò che abbiamo visto e appreso possa essere l’inizio di un nuovo sentiero da percorrere.

#IovivoilVolta #Hi-Class #ErasmusPlus