C@nnizz@Robot 2023

Il 6 maggio 2023 presso l’Istituto Statale “Stanislao Cannizzaro” di Catania si è tenuta la competizione nazionale di robotica “C@nnizz@Robot 2023”. La gara è stata rivolta agli studenti e alle studentesse della scuola secondaria di secondo grado di tutta Italia, statale e paritaria, al fine di promuovere, incoraggiare e sostenere le potenzialità didattiche e formative della robotica.

Il tema della gara si è ispirato alla raccolta differenziata dei rifiuti nella città di Catania. Scopo del robot è stato quello di passare in uno spazio opportuno evitando le automobili in sosta ed aggirando la Fontana dell’Elefante (Liotru, simbolo della città di Catania), raccogliendo le diverse tipologie di rifiuti differenziabili e i rifiuti speciali e portando tali rifiuti nelle opportune aree di recupero e trattamento.

La gara è stata costituita da una fase a gironi nella quale si sono scontrate 25 squadre, seguita da una fase ad eliminazione diretta. La competizione di robotica è stata vinta dalla squadra “Dream Team” dell’Istituto Superiore “Ven. Ignazio Capizzi” di Bronte (CT).

Ogni squadra è stata inoltre invitata a creare un video di presentazione del relativo robot che ha partecipato alla competizione. Parallelamente al torneo di robotica, è stato indetto il concorso “C@nnizz@Robot Film Fest” nel quale il Comitato Organizzatore ha premiato il migliore video. Quest’anno il premio è andato alla squadra “Trashbusters” dell’IIS “A. Volta” di Pescara.

Durante la presentazione della manifestazione, avvenuta alla vigilia della competizione, la Dirigente Scolastica Prof.ssa Giuseppina Montella ha dichiarato che la manifestazione ambisce ad un respiro internazionale, e che la formula di quest’anno ha arricchito l’offerta dell’Istituto Cannizzaro con sessioni di formazione su argomenti legati alla robotica.

La formazione è stata erogata dal Polo Formativo I-TE@CH – scuola capofila IIS VOLTA – finanziato tramite i fondi PNRR dell’ Avviso Prot. N. 84750 Del 10 Ottobre 2022 – https://iteach.iisvoltapescara.edu.it/

Quest’anno sono stati presentati i moduli su “Controllore PID” a cura del Prof. Danilo Micalone e su “Intelligenza Artificiale applicata alla robotica” a cura del Prof. Massimiliano Larocca , entrambi dell’IIS “A. Volta” di Pescara.

#IovivoilVolta #robotica #AI