Evento Simprotic: Using a Simulator for programming in Robotics

Conclusasi la mobilità in ingresso per il progetto Erasmus Plus - Simprotic - 2022-1-TR01-KA210-VET-000081372

Presso l’Istituto Alessandro Volta di Pescara si è svolta questa settimana l’accoglienza in ingresso delle delegazioni provenienti dalle scuole di Spagna, Polonia e Turchia, partner del progetto Erasmus Plus SIMPROTIC “Using a Simulator for programming in Robotics” – 2022-1-TR01-KA210-VET-000081372.

Il progetto, partito ad aprile 2023, riguarda l’azione Erasmus +, KA210  nell’ambito dell’Istruzione e della Formazione Professionale.

L’azione intende portare innovazione nell’istruzione tecnico professionale nel campo della robotica industriale e collaborativa, facilitare l’apprendimento di software di simulazione, adattare l’istruzione e la formazione tecnico/professionale alle esigenze del mercato del lavoro, lavorare in sinergia alla produzione di una dispensa tecnica sulla robotica industriale e collaborativa, sull’utilizzo di software di simulazione.

Le scuole partner sono:

• L’istituto tecnico professionale “Vakfi Süleyman Taştekin” di IZMIR- TURCHIA (istituto coordinatore del progetto)
  • L’istituto tecnico “Zespół Szkół” di LUBIN – POLONIA
  • L’associazione di insegnanti “Técnicos y de Enseñanza Secundaria de Automoción” della GALICIA – RIBADEO- SPAGNA

Lunedì 2 ottobre 2023, la nostra agorà si è animata: il presidente della provincia di Pescara, Ottavio De Martinis, e la nostra dirigente scolastica, Maria Pia Lentinio, hanno introdotto i lavori; è seguita una bella presentazione della nostra scuola e delle sue innumerevoli attività a cura del gruppo di docenti Erasmus e del prof.re Stefano Cesinaro, poi la parola è passata agli studenti.

La condivisione parte dall’innovazione didattica e dall’interconnessione di mondi possibili: i ragazzi degli Start Innovation Labs – un gruppo di studenti provenienti da diversi indirizzi di studio che operano insieme in progettazioni interdisciplinari con l’uso della tecnologia nell’ambito del progetto LEARN TO ACT – hanno presentato le loro attività, poi è stata la volta della progettazione e programmazione dei NAO, robot umanoidi e, naturalmente, della pratica didattica con l’uso del braccio robotico sotto la guida attenta della prof.sa Maria Letizia Accurti.

La settimana è proseguita all’insegna della scoperta delle bellezze della nostra terra, l’Abruzzo, e delle sue realtà produttive visitando alcune delle più innovative realtà industriali del territorio.

I docenti parte della mobilità Erasmus accompagnati dai nostri docenti, sono stati accolti presso i siti di Angelini Technologies FAMECCANICA, FATER e LUXOTTICA-BARBERINI, dove hanno avuto modo di apprezzare quanto sia importante valorizzare la ricerca e l’innovazione tecnologica nel campo dell’Automazione, Robotica Industriale e Intelligenza Artificiale. Non poteva mancare la visita presso l’Università di Ingegneria di L’Aquila: qui il prof. Gabrio Antonelli ha presentato i progetti portati avanti nel settore dell’Automazione e Robotica Industriale e Collaborativa dal Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione e di Economia (DIIIE).

La visita alle bellezze del nostro territorio, sia alla costa dei Trabocchi che agli scenari che si godono da Rocca Calascio, si è intervallata con sessioni di lavoro presso i nostri laboratori, infine, una degustazione di prodotti locali presso le Cantine Bosco e la cena di gruppo ha segnato la conclusione dei lavori.

Una settimana ricca di scambi culturali e di esercizi per un futuro sostenibile e condiviso!

#ErasmusPlus #Simprotic #IovivoilVolta