Il Volta al G7 per l’Istruzione

Il nostro istituto ha avuto l'onore di coordinare alcuni dei laboratori organizzati dal Ministero, mentre un gruppo di alunni/e partecipano alle attività.

Dal 26 al 30 giugno 2024 il nostro istituto partecipa allo YOUNG7 per l’Istruzione a Lignano Sabbiadoro, insieme alle delegazioni di Canada, USA, Francia, Giappone, Regno Unito, Germania, Brasile e, con due team speciali, dal Sudafrica e dall’Ucraina.
È un vero piacere per la nostra scuola coordinare i lavori dei laboratori Food e Sport, in questo evento che riveste un carattere di unicità per i nostri amati studenti, un fine anno scolastico da ricordare!

La delegazione del Volta è capitanata dalla Dirigente Scolastica, Maria Pia Lentinio che partecipa all’evento con la professoressa Annalisa Di Bartolomeo, coordinatrice delle attività, e i professori Dario Coppa e Rossana Di Battista, docenti di Scienze motorie, referenti del laboratorio Sport / Beach. Il nostro team comprende, inoltre, i professori Danilo Micalone e Aurelio Marchetti impegnati nel coordinamento delle attività di logistica ed eventi, la professoressa Lina Sapio che partecipa ai laboratori per docenti e accompagna i nostri studenti e studentesse Alisia del Ciotto 4DM, Davide Di Paolo 4AN, Teodros Abiy Belay 3BI, Giada Plevano 4AL, Simeone Placido 4AI, membri dei SIL e PEER, iscritti ai lab del G7 Istruzione. La complessa gestione delle attività è stata possibile grazie al supporto del personale amministrativo del nostro istituto. Siamo una bella squadra!!

Dopo l’apertura da parte del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, i laboratori per gli alunni sono stati articolati in quattro aree: Food, Sport, Arte e Musica. I docenti sono impegnati in attività formative su Intercultura, Stem, Inclusione e Intelligenza artificiale, laboratori che hanno preso avvio nella giornata odierna sotto la guida del Sottosegretario all’Istruzione, Paola Frassinetti.

Oggi, i laboratori dello YoungG7 proseguono nella location del Castello di Miramare a Trieste. Per i docenti, il tema della giornata è l’Intelligenza Artificiale, per i ragazzi, l’imprenditorialità, il cibo, l’arte e l’opportunità di ascoltare la storia coinvolgente ed emozionante dello chef due stelle Michelin, Matteo Metullio.
Buon lavoro ai nostri studenti, alle nostre studentesse e a tutto il personale del Volta impegnato in questa attività!

#IovivoilVolta #G7Istruzione #formazionedocenti #young7