Meccanica, Meccatronica ed Energia

I nostri diplomati in “Meccanica, meccatronica ed energia”acquisiscono, a conclusione del percorso quinquennale, competenze specifiche nel campo dei materiali, nella loro scelta, nei loro trattamenti e lavorazioni; inoltre, competenze sulle macchine e sui dispositivi utilizzati nelle industrie manifatturiere, agrarie, dei trasporti e dei servizi nei diversi contesti economici.

Gli studenti collaborano, nelle attività produttive d’interesse, nella progettazione, costruzione e collaudo dei dispositivi e dei prodotti, nella realizzazione dei relativi processi produttivi e intervengono nella manutenzione ordinaria e nell’esercizio di sistemi meccanici ed elettromeccanici complessi e sono in grado di dimensionare, installare e gestire semplici impianti industriali.

Classe 5BM a.s. 2017/2018 Progetto di gruppo

Oggi il profilo assume una dimensione politecnica, che viene ulteriormente sviluppata attraverso nuove competenze professionali attinenti la complessità dei sistemi, il controllo dei processi e la gestione dei progetti, con riferimenti alla cultura tecnica di base, tradizionalmente incentrata sulle macchine e sugli impianti.

Per favorire l’imprenditorialità dei giovani e far loro conoscere dall’interno il sistema produttivo dell’azienda, viene introdotta nel secondo biennio la competenza di “gestire ed innovare processi” correlata a funzioni aziendali, con gli opportuni collegamenti alle normative che presidiano la produzione ed il lavoro.

Classe 4BM a.s. 2017/2018 Realizzazione al tornio di albero meccanico

Per favorire l’imprenditorialità dei giovani e far loro conoscere dall’interno il sistema produttivo dell’azienda, viene introdotta nel secondo biennio la competenza di “gestire ed innovare processi” correlata a funzioni aziendali, con gli opportuni collegamenti alle normative che presidiano la produzione ed il lavoro.

Classe 4BM a.s. 2017/2018 Pannello elettropneumatico

Nello sviluppo curricolare poniamo particolare attenzione all’agire responsabile nel rispetto delle normative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, sulla tutela ambientale e sull’uso razionale dell’energia.

Nelle classi quinte, a conclusione dei percorsi, sono organizzate fasi certificate di approfondimento tecnologico, congruenti con la specializzazione effettiva dell’indirizzo, tali da costituire crediti riconosciuti anche ai fini dell’accesso al lavoro, alle professioni e al prosieguo degli studi a livello terziario o accademico.

Nel corso del triennio i nostri ragazzi di meccanica svolgono attività di Alternanza Scuola lavoro presso molte importanti aziende locali e non come: Proxicad, Aptar, Protek, Smart Project, Velomat, Farmec, Steel Service, Barberini, Mechanikè, Marigo, Arredometallica, Servizi per la sixurezza sul lavoro, Fater, CCS, VISMARA, Sama Meccanica, La.Ro.MO., Lariccia,. e altre ancora come Fameccanica, Dayco e Walter Tosto., Adecco, Klindex, CNC Machines, Hevò, Coesum, 

Classe 4CM a.s.2018/2019 Lavorazione al tornio CNC

Queste sono solo alcuni esempi in quanto ad oggi sono tantissime le imprese che ospitano i nostri ragazzi, collaborano con la scuola nella loro formazione professionale specifica.

Visita la sezione FARE ALTERNANZA AL VOLTA per conoscere quali sono!

Accanto alle esperienze di alternanza ci snon i nostri progetti , attività e visite pensati per singolo indirizzo di studio che permettono ai nostri studenti di crescere come persone e come professionisti.

Vi raccontiamo alcune delle esperienze più recenti!

Per capire come si evolve un mondo in rapida evoluzione bisogna viaggiare….e noi lo facciamo…..

 

Visita guidata al Maker Faire di Roma – 2016-2017-2018

E' il terzo anno che gli studenti di Meccanica-Meccatronica partecipano a questo importante evento tecnologico, che si svolge a Roma e che vede come protagonisti tutti coloro che sono appassionati di tecnologia: "i makers"

I makers sono, educatori, pensatori, inventori, ingegneri, autori, artisti, studenti, chef, artigiani 2.0, insomma tutte le persone che creano e stupiscono con la forza delle proprie idee. Sono quelli che, con un forte approccio innovativo, creano prodotti per avvicinare la nostra società a un futuro più semplice e divertente. Il loro motto è “fai da te” ma soprattutto “facciamo insieme”. Sono, infatti, una comunità internazionale presente in oltre 100 paesi e condividono informazioni e conoscenze sia attraverso il web sia attraverso veri e propri luoghi fisici, i cosiddetti Fab Lab. Usano macchinari come frese o stampanti 3D ma anche software e hardware open source che si possono scaricare gratuitamente dal web per dare vita a qualcosa di originale. Un’esperienza esaltante per capire come costruire insieme il mondo di domani.

.....e noi siamo makers!

 

Visita al Museo dell'Aeronautica Militare

Un esperto di macchine e motori non può non visitare questo museo e i nostri studenti ci sono andati nel mese di ottobre 2018. Il Museo Storico dell’Aeronautica Militare, con i suoi 13.000 m2 di superficie espositiva coperta, è uno dei più grandi ed interessanti musei del volo esistenti al mondo. Disposto su quattro grandi padiglioni espositivi, il Museo accoglie al suo interno circa 80 velivoli ed una cospicua collezione di motori e cimeli aeronautici di vario genere che raccontano, in sequenza cronologica, la storia del volo militare in Italia e quella degli uomini che ne furono protagonisti.

Visita guidata alla Terza Biennale delle macchine utensili -BIMU- di Milano

Il BIMU è la biennale italiana delle macchine utensili. L’ultima edizione ha visto esporre 1.056 aziende a su una superficie occupata di oltre 100.000 metri quadrati, il 40% degli espositori vengono dall’estero in rappresentanza di 27 paesi. Una manifestazione imperdibile per conoscere e comprendere le tendenze proprie del settore industriale e le linee di sviluppo del settore industriale.

BIMU - Milano Ottobre 2018

 

VISITE AZIENDALI

Tantissime anche le Aziende Madrine che ogni anno ci ospitano per una giornata da trascorrere tra progettazione, realizzazione e collaudo di componenti e linee meccaniche. Un salto nel futuro alla scoperta delle possibili attività produttive e delle figure professionali richieste.

Classe 4BM a.s.2017/2018 Visita presso PROXICAD
Classe 4BM a.s.2016/2017 Visita presso COESUM
Classe 4AM- 4BM- 4CM a.s.2017/2018 Visita presso Ferrovie dello Stato
Classe 5BM- a.s.2017/2018 Visita presso Polizia di Stato

 

Schaeffler Italia

Schaeffler Italia è la filiale italiana del Gruppo Schaeffler e commercializza sul mercato italiano i prodotti a marchio INA, FAG e LuK per applicazioni industriali ed automotive.

Nella Schaeffler Italia lo spirito innovativo è una componente dominante della cultura d’impresa. Ingegneri altamente qualificati elaborano soluzioni sempre nuove ed orientate al futuro in stretta collaborazione con i Clienti. Schaeffler Italia è un punto di riferimento sempre più importante nella tecnica di precisione e ambito partner di sviluppo e di progettazione.

Sono già tre anni che l'Ing. Carputi della Schaeffler Italia viene nel nostro Istituto ad illustrare ai ragazzi di meccanica l'evoluzione tecnologica di "cuscinetti meccanici" e "l'importanza della lubrificazione".

 

Hintegra 3D

Hyntegra 3D è un’azienda con ventennale esperienza che opera sul territorio nazionale e internazionale, nel settore dell’automazione industriale. Specializzati nella consulenza e nella programmazione di sitemi PLC su impianti di automazione industriale in svariati settori di applicazione.

L'azienda Hintegra 3D, nella persona di Gianni Fezza, è venuta a trovarci nel 2018 per un incontro formativo sulla tecnologia della Stampa 3D. Tante nozioni, tante informazioni ma anche tante domande e curiosità. L'incontro ha permesso anche ad alcuni studenti di riportare la propria esperienza diretta sulle macchine 3D e di condividere con la platea i nuovi sapere.

Classe 5AM-5BM a.s. 2016/2017 Lezione sulla stampa 3D

 

Ferrari e Maserati

Vengono organizzate conferenze con gruppi Aziendali importanti, ma cosa più importante per noi è sapere che i relatori sono tutti ex studenti del Volta dell'indirizzo di meccanica.

Ex studenti e indimenticabili talenti ora in Ferrari ed in Maserati SpA, due realtà produttive che contribuiscono a fare la storia e a diffondere la cultura dell’automobile sportiva nel mondo, testimoniando oltre confine lo stile italiano in termini di raffinatezza, eleganza ed efficienza tecnologica

l giovani ingegneri, Franco Cecamore, Andrea Bucci e Fabio Cialini, hanno incontrato gli studenti della specializzazione di Meccanica, meccatronica ed energia, per seminari formativi dai titoli che ha toccato temi di forte attualità ed interesse nel panorama della produzione automobilistica internazionale come costi della produzione; emissioni inquinanti; standard europei e prospettive per il controllo e la riduzione di tali emissioni.

I seminari sono stati:

  • “L’Ufficio Tecnico di un team di Formula 1: come nasce una monopostoIng. Andrea Bucci  Ferrari SpA.
  • Il Volta in …. Maserati” Ing.Franco Cecamore Maserati SpA
  • AutomotiveIng. Fabio Cialini Maserati SpA

 

Gara Nazionale di Meccanica

Si tratta di una competizione di alto profilo, promossa dal Ministero dell’Istruzione nell’ambito del programma di valorizzazione delle eccellenze del settore tecnologico, che prevede due prove molto selettive della durata di cinque ore ciascuna: nella prima gli studenti sono chiamati a svolgere un tema di meccanica applicata articolato in diciannove punti, nella seconda progettare un componente meccanico, realizzandone anche il disegno esecutivo.

Gara Nazionale di Meccanica a.s. 2016/2017

Circa cinquanta scuole di tutta Italia, ognuna rappresentata dallo studente ritenuto più meritevole, si confrontano in prove di progettazione meccanica e di disegno meccanico. Studenti e docenti sono pronti a mettersi in gioco e a misurare il livello della propria offerta formativa.

Gara Nazionale di Meccanica a.s. 2016/2017

 

Disegno CAD 3D

Nei nostri laboratori di disegno la possibilità di lavorare con programmi CAD bidimensionali e tridimensionali. Tutto ciò che ci aiuta nella progettazione di elementi meccanici di base fino alla costruzione di semplici assiemi di macchine.

Classe 2BM a.s.2017/2018 Laboratorio CAD 2D

Accanto ad attività dedicate ai singoli indirizzi tutti gli studenti iscritti al Volta possono partecipare ad un’ampia gamma di corsi offerti dalla scuola per potenziare le competenze linguistiche, informatiche, di logica e tanto altro ancora.

 

Progetto per Tecnicamente

TecnicaMente è un evento che vede gli studenti del quinto anno protagonisti di una competizione tecnica durante la quale vengono presentati i progetti sviluppati nel corso dell'anno per ogni indirizzo di specializzazione. A valutare ragazzi e progetti una giuria composta dai rappresentanti delle aziende partner, Fameccanica Data, Fater, Faicom, Barberini e Marigo, che nell'occasione si presentano alla platea dei diplomandi illustrando come nelle loro realtà aziendali si sviluppano i temi di innovazione e competenza e le figure professionali presenti e più richieste.

La giuria dovrà, al termine delle presentazioni di ogni gruppo, per individuare il progetto che meglio interpreta i concetti di complessità tecnologica, innovazione e applicabilità al mondo industriale e produttivo. Al gruppo che presenta l’idea migliore viene offerta la partecipazione ad attività post diploma che hanno l'obiettivo di favorire l’inserimento nel mondo del lavoro.

Nell'ultimo evento, a trionfare sono stati i ragazzi della 5A Meccanica con il progetto "EasyGo" e la loro "EasyCar" che ha molto colpito i rappresentanti delle aziende intervenute per la sua originalità, creatività e qualità. .

Classe 5AM a.s.2017/2018 Vincitori del concorso Tecnicamente
Classe 5AM a.s.2017/2018

Nella penultima edizione, le classi 5AM e 5BM hanno insieme realizzato la rappresentazione tramite realtà virtuale di una morsa pneumatica costruendone un prototipo con stampa 3D.

Classe 5AM a.s. 2016/2017

 

ROBOTICA

I nostri studenti partecipano alle attività di Robotica organizzate dalla scuola.

Gli European Championship, Campionati Europei di Robotica, che si sono svolti presso il Palacongressi "Dean Martin" di Montesilvano a maggio 2018. hanno visto gli studenti di meccanica coinvolti sia come partecipanti alle gare sia come organizzatori dell'evento.

In questa occasione si sono affrontati 86 team provenienti da 14 paesi europei, oltre 500 studenti e docenti in gara per le 5 specialità: rescue line, rescue maze, soccer, on stage e cospace.

La manifestazione è stata organizzata dall’istituto "A.Volta" di Pescara con la collaborazione di tutti i nostri studenti.

Solo qualche mese prima sono stati molti i meccanici impegnati nelle selezioni regionali della Robocupb Jr, anche questa al palacongressi di Montesilvano, per individuare i teams finalisti della manifestazione nazionale. .

Il team "ROBOGLOBE" con il nostro alunno della 4AM, Ciccocioppo Luca, si è qualificato ed ha potuto partecipato alla manifestazione nazionale di Trento.

Classe 4AM 2017/2018 Gare di Robocup Jr Trento 2018
Classe 4AM 2017/2018 Gare di Robocup Jr Trento 2018

 

Patentino della Robotica

Il “PATENTINO DELLA ROBOTICA” è un Progetto, proposto da COMAU- Pearson e che il nostro Istituto ha intrapreso per introdurre nelle classi interessate percorsi innovativi sulla trasformazione digitale e sulla robotica avvicinando ulteriormente gli studenti al mondo dell’automazione e dell’industria 4.0.

La finalità del Progetto è quella di offrire agli alunni competenze nuove che permettono di considerare la macchina non più come semplice strumento di lavoro ma come strumento di sviluppo e approfondimento delle attività stesse.

Questa nuova offerta didattico-formativa, riconosciuta dal MIUR come percorso di alternanza scuola-lavoro, prevede, con un percorso di 100 ore, da effettuare online e in presenza, che i ragazzi raggiungano le capacità necessarie a programmare e poi utilizzare un robot industriale.

Il progetto, come esperienza finale, prevede un’attività pratica sull’uso di un robot, che si svolge presso una delle sedi della Comau.

Classe 4AM a.s. 2017/2018 Sede Comau di Foligno
Classe 4BM- 4AM- 5CM a.s. 2017/2018 Sede Comau di Foligno

 

Fiera del RADIOAMATORE

Gli studenti di meccanica hanno partecipato alla Fiera del Radioamatore di Città Sant'Angelo come rappresentanti dell'Istituto esponendo i propri progetti e le attività seguite nel corso dell'anno scolastico.

Stampante 3D, robot Denso, robot cartesiano, tonio CNC e Droni in volo, tutto in mostra per i visitatori che si sono piacevolmente complimentati con i ragazzi per l'impegno e la dedizione dimostrata.

 

FLA - Festival del Libro ed altre cose

In mezzo a tanta tecnologia, non può mancare la cultura letterale.....e allora tutti al FLA di Pescara.

Il FLA è un appuntamento fisso per gli studenti con la letteratura ma non solo; infatti il FLA è libri ma anche musica, teatro, giornalismo, reading, fumetto, poesia e degustazione

Classi 4AM e 4CM con Luca Sofri, Giornalista e direttore "Il Post"

 

Attività Sportive di gruppo

Niente ci ferma e così, per completare la rosa delle attività, tutti in campo per il torneo scolastico di calcetto. A fine anno la scuola organizza un torneo di calcetto coinvolgendo tutti gli indirizzi, niente in palio ma solo voglia di confrontarsi e di stare insieme.

Classe 4BM a.s.2016/2017 Torneo di calcetto

 Progetto Scatti di Scienza A.S. 2018/19 – classe II BM

Scatti di scienza è un progetto congiunto di Scienza under 18: ha l’obiettivo di stimolare i ragazzi a eseguire fotografie o video a carattere scientifico.

Nell'anno scolastico 2018/19 la classe 2BM ha partecipato al progetto coordinati dalla prof.sa Antonella Livraga. I ragazzi hanno scattato “fotografie scientifiche” assecondando la propria curiosità, fantasia e capacità di osservazione, con un’attività in classe spesso ben articolata: alcuni hanno documentato un istante significativo di un esperimento, altri hanno “immaginato” e preparato la fotografia prima dello scatto; altri ancora hanno colto la bellezza di un particolare fenomeno naturale, spesso mossi dalla sorpresa di osservare qualcosa di inaspettato. Hanno quindi riflettuto sul lavoro fatto e ciò ha permesso di esplicitare impressioni, interessi e interrogativi nati dall’osservazione dell’immagine.

Il progetto si è concluso con una manifestazione pubblica, il 3 giugno, presso il Museo delle Genti d'Abruzzo, durante la quale sono stati presentati gli scatti più significativi degli alunni delle scuole abruzzesi partecipanti a Scatti di Scienza.

L'IIS Volta ha ottenuto una menzione grazie allo scatto "Pedalata libera" dell'alunno Federico Di Rocco (2BM) per la sezione dedicata alle biciclette.

 

VUOI SAPERNE ANCORA DI PIÙ?

Consulta il PIANO DI STUDI per conoscere il monte ore annuale riservato alle diverse discipline.

Vieni a trovarci nelle GIORNATE DEDICATE ALL’ORIENTAMENTO: potrai farci tutte le domande che vuoi e partecipare direttamente a tante attività!

Sezioni o servizi collegati: 

Notizie ed eventi