Learn to Act approda all’IIS. Nicola Moreschi di Milano

I nostri membri degli Start Innovation Labs sono stati impegnati in una tre giorni di disseminazione e formazione presso lo storico Istituto superiore di Milano

Il terzo e ultimo gruppo dei membri degli START INNOVATION LABS parte del progetto LEARN TO ACT, Stefano Calista (4AE), Lucio Emidio Campanaro (4DI), Nicolas Castagnola Melchiorre (4AE), Emanuele D’Angelo (4BB), Sergio Di Martile (4BI), Alessandro Di Marzio (4AI), Alessandro Fuser (4CI), Stefano Miseri (4TR), Daniel Radocchia (4AE) coordinati dai docenti Antenore Dondarini e Marina Chimisso e dalla nostra Dirigente scolastica, Maria Pia Lentinio, è approdato in un istituto dalla lunga e interessante storia: l’I.I.S. “Nicola Moreschi” di Milano.

Accolti dalla Dirigente Scolastica del Moreschi, Carmela Tuè e dai docenti della rete del progetto, i nostri ragazzi hanno visitato la scuola e ne hanno conosciuto l’evoluzione nel corso degli anni. Nel pomeriggio di ieri, giovedì 9 maggio 2024, si è tenuto il corso di formazione per docenti sul Metaverso, a cura del formatore Nicolò Monasterio con il supporto del professor Paolo Rossi, corso a cui hanno partecipato anche i nostri studenti.

Nella mattinata del 10 maggio 2024 gli alunni del Volta hanno incontrato gli alunni del Moreschi: insieme hanno dato vita a dei laboratori di creazione dei mondi nel metaverso. Gli studenti della scuola ospitante hanno appreso le funzionalità della piattaforma che consente di creare ambienti immersivi, e hanno creato i loro contenuti.

Nel pomeriggio, infine, gli studenti del Volta hanno presentato il lavoro finale che li ha visti impegnati per un anno intero: la realizzazione nel Metaverso di un’UdA pluridisciplinare sulla Cappella Sistina.

Ciò che difficilmente dimenticheremo sono gli occhi meravigliati degli alunni del Moreschi che, dopo la prima fase iniziale di titubanza, si sono affidati ai nostri ragazzi e hanno sperimentato nuove strade da intraprendere durante il loro percorso scolastico…e i loro docenti insieme a loro!

#IovivoilVolta #Learntoact #SIL #formazionedocenti