Legami indissolubili: la Festa dei Chimici

Il 4 dicembre 2024 è la ricorrenza di Santa Barbara e come ogni anno i nostri chimici hanno dedicato una giornata ricca di interventi all'evento.

4.12.2024 – Santa Barbara, una festa che unisce passato e futuro

Presso il nostro Istituto si è svolta, con grande successo, la tradizionale festa di Santa Barbara, patrona dei chimici. Un’occasione per celebrare la scienza, la passione per la chimica e per riunire studenti, docenti e ex alunni.
L’evento, come ogni anno, è stato presenziato dalla nostra Dirigente scolastica prof.ssa Maria Pia Lentinio e ha visto la partecipazione degli studenti delle classi del triennio di chimica. A fare da cornice all’evento la presenza di ex alunni, i quali hanno condiviso le loro esperienze lavorative e di studio, ispirando le nuove generazioni.

Un momento particolarmente professionalizzante è stato l’intervento delle relatrici dell’Università D’Annunzio le professoresse Ivana Cacciatore – Presidente del Corso di Laurea in Tecnologie Eco-Sostenibili e Tossicologia, e Laura De Lellis, Ricercatrice in Patologia Generale presso il Dipartimento di Farmacia. Hanno illustrato ai nostri studenti di chimica e biotecnologie del triennio, le ultime frontiere della ricerca chimico-farmaceutica e medica e le opportunità professionali nel settore. Le loro parole hanno acceso la curiosità degli studenti, stimolandoli a proseguire gli studi in ambito scientifico.
Non è mancata la premiazione dei vincitori a livello regionale dei Giochi di Chimica 2024, un’iniziativa che mira a promuovere la cultura scientifica tra i giovani. I premiati, visibilmente emozionati, hanno ricevuto i complimenti dei presenti e un attestato di merito.

La festa di Santa Barbara si conferma un appuntamento imperdibile per la comunità scolastica e per tutti coloro che amano la chimica. Un’occasione per fare rete, condividere conoscenze e celebrare il valore della ricerca scientifica.

#IovivoilVolta #chimica #Biotecnologie

Circolari, notizie, eventi correlati

Skip to content