Fasi regionali Campionati di Italiano: ci siamo!

Il 27 e il 28 febbraio 2023 si sono svolte le prove di selezione provinciali dei Campionati Nazionali di Italiano o Olimpiadi di Italiano.

duilio

Docente

Il 27 e il 28 febbraio 2023 si sono svolte le prove di selezione provinciali dei Campionati Nazionali di Italiano, già noti da oltre un decennio come Olimpiadi di Italiano. La competizione ha visto per la prima volta la partecipazione di alunni e studenti del nostro Istituto, sia per quanto riguarda l’area tecnica che quella liceale.

Le prove hanno coinvolto 39 studenti di varie annualità che, dopo aver approfondito i principali argomenti inerenti l’analisi del testo, la comprensione della lingua italiana e la padronanza delle principali regole grammaticali, sotto la guida del coordinatore di progetto, il professor Sante Di Biase, hanno partecipato alla gara nei locali del laboratorio DAM di Istituto.

Grande l’entusiasmo e la voglia di mettersi alla prova in un contesto stimolante e dinamico: oltre 1500 istituti scolastici in tutto il territorio italiano hanno preso parte alla competizione.

La selezione provinciale ha determinato la qualificazione alla fase regionale di 12 alunni, divisi equamente per le 4 categorie in gara: Junior Tecnico e Liceo, relative al biennio dei due indirizzi scolastici, e Senior Tecnico e Liceo, relative al triennio dei suddetti indirizzi. Gli studenti che si sono particolarmente distinti, meritando l’accesso alla fase selettiva successiva sono stati Michele Di Flamminio, Jessica Palumbo e Claudio Bellucci della II DI; Luca Mincone, Elena Di Sabatino e Matteo Ramone della I BL; Chiara Di Girolamo, 3 AC; Manuel Di Tomo, 5 CI; Alice Mezzaluna, 3 BB; Chiara De Girolamo e Matteo Senese della 3 AL; Alice Fedele, 4 AL.

Gli studenti selezionati avranno ora il compito di rappresentare degnamente l’IIS “A. Volta” alla fase regionale della manifestazione, che si terrà giovedì 23 marzo 2023 e che vedrà la selezione di coloro che andranno a fine aprile a contendersi il titolo nazionale. In bocca al lupo alla squadra del Volta!!!

#IovivoilVolta #CampionatidiItaliano