Learn to Act: laboratorio di intelligenza artificiale

Il nostro laboratorio di Intelligenza Artificiale guidato dalla Professoressa Di Bartolomeo si è concluso con grande soddisfazione dei nostri alunni SIL e PEER!

Un viaggio tra AI, mondi virtuali ed emozioni umane !🌟
Si è appena concluso un laboratorio straordinario che ha portato i nostri studenti e le nostre studentesse a esplorare il futuro dell’Intelligenza Artificiale attraverso un percorso pratico e coinvolgente! Il laboratorio è stato animato dai nostri studenti SIL (Start Education Labs) e PEER (Peer Education Labs), si è tenuto nell’ambito del PON di Metodologie Didattiche Innovative, LEARN TO ACT, e ha visto come docente e mentore, la professoressa Annalisa Di Bartolomeo.

Dopo aver introdotto i concetti di fondo dell’AI, gli studenti hanno esplorato come l’Intelligenza Artificiale interagisca con i mondi digitali e quale sia il suo impatto sulla società. Hanno quindi lavorato sul riconoscimento facciale e sui problemi di etica che esso suscita: i ragazzi hanno affrontato questioni legate alla privacy e all’uso responsabile dei dati. Infine, hanno realizzato un’app con AppInventor: un’applicazione capace di riconoscere lo stato emotivo dei volti (arrabbiato, felice, triste), imparando i concetti base del machine learning e la raccolta etica dei dati per l’addestramento.
Grazie agli esperimenti compiuti gli studenti hanno scoperto come funzionano gli algoritmi di AI e hanno applicato filtri alle immagini, combinando logica, programmazione e design.
✨ Il risultato?
Oltre a competenze tecniche, il laboratorio ha permesso di sperimentare un pensiero critico sull’uso dell’AI, imparando a bilanciare innovazione e consapevolezza etica.
👉 L’AI non è solo il futuro: è già il nostro presente, e noi siamo pronti a viverlo da protagonisti!

#IovivoilVolta #LearnToAct #SIL #PEER #AI

Circolari, notizie, eventi correlati

Skip to content