PNRR: rigenerare la did@ttica per la scuola del futuro. Giornate formative 1- 2 dicembre 2023

Corsi di formazione per personale scolastico a cura dell'USR Abruzzo, IIS. Alessandro Volta e EFT Abruzzo

L’Ufficio Scolastico Regionale, in collaborazione con l’I.I.S. Alessandro VOLTA di Pescara, Polo Formativo (Polo I-TE@C) e l’EFT Abruzzo, ha organizzato un evento formativo per le giornate del 1 e 2 dicembre prossimi presso l’IIS Volta di Pescara.

Nella consapevolezza dello straordinario impegno che la scuola abruzzese sta profondendo per la realizzazione degli interventi previsti dal PNRR, l’USR Abruzzo ha ritenuto opportuno promuovere un’iniziativa a carattere regionale quale occasione di incontro e confronto tra tutte le figure strategiche (Dirigenti scolastici, DSGA, Animatori digitali, docenti Tutor e orientatori, Referenti Erasmus del consorzio di accreditamento USR Abruzzo e Ambasciatori eTwinning) protagoniste del processo di innovazione e rigenerazione del sistema educativo.

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza costituisce un’opportunità unica per il Paese che lascerà una preziosa eredità alle generazioni future. In quest’ottica, la formazione del personale coinvolto, assume una funzione centrale e indispensabile per migliorare gli apprendimenti delle studentesse e degli studenti, accrescere le competenze di base, ridurre i tassi di abbandono scolastico e governare il cambiamento.

Le attività che verranno proposte nella due giorni saranno a carattere laboratoriale e avranno come focus aspetti teorico-pratici dell’innovazione didattica e digitale della scuola, la riforma dell’orientamento e l’internazionalizzazione del sistema scolastico. Si tratta di una formazione ad ampio raggio alla quale prenderanno parte più di 700 iscritti fra Dirigenti Scolastici, DSGA, Tutor e Orientatori, Animatori digitali, Referenti Erasmus e Ambasciatori eTwinning Erasmus.

Si sottolinea altresì che il 2 dicembre, in concomitanza con i corsi in programma, i docenti USR Abruzzo saranno a disposizione in alcuni punti informativi per rispondere a quesiti e condividere approfondimenti circa le aree tematiche relative al settore dell’istruzione.

I lavori avranno inizio alle ore 15 con la conferenza di servizio del Direttore Generale, Massimiliano Nardocci rivolta ai Dirigenti Scolastici della regione. A seguire, alle ore 16 saranno aperti i lavori con i saluti Istituzionali della Dirigente Scolastica dell’IIS Volta, Maria Pia Lentinio, il sindaco di Pescara, Carlo Masci, il presidente della Provincia di Pescara, Ottavio De Martinis e l’assessore regionale Pietro Quaresimale. Sarà, inoltre, in collegamento il dirigente dell’Ufficio di coordinamento della gestione presso l’Unità di missione per il PNRR del Ministero dell’istruzione e del merito.

Comunicato a cura dell’USR Abruzzo – Ministero dell’Istruzione e del Merito 

Skip to content