Studiare la Letteratura attraverso la Musica

Musica e letteratura: esperimento di connessione, svolto nell'ambito del PON di Metodologie didattiche attive LEARN TO ACT.

Anche il nostro laboratorio Studiare la letteratura attraverso la musica, svolto nell’ambito del PON di Metodologie didattiche attive LEARN TO ACT, per quest’anno ha chiuso le sue attività, che riprenderanno a settembre 2024.

I nostri alunni degli Start Innovation e Peer Education Labs guidati dal professor Dario Lombardi hanno riflettuto sulle interconnessioni naturali che esistono tra queste due forme di espressione artistica, per verificare in che modo letteratura e musica creino determinate atmosfere e ambientazioni. I ragazzi e ragazze hanno analizzato le tecniche per porre enfasi sul ritmo e sulla struttura del testo, si sono confrontati sul modo in cui vengono espresse emozioni e rappresentati determinati temi e simboli. Il tutto, con degli esempi concreti di lettura e ascolto. Si è quindi passati all’applicazione concreta con “esercizi” di composizione.

Gli alunni hanno prodotto delle registrazioni di letture recitate accompagnate dall’esecuzione di brani classici alla chitarra, precedute da un’introduzione che spiega le motivazioni alla base dell’associazione del brano musicale a quello letterario. E’ solo un assaggio delle attività, che proseguiranno il prossimo anno scolastico, con nuovi ascolti e nuovi prodotti musicali in grado di connettere fra loro diversi universi artistici e far percepire ai nostri studenti la grande complessità e unicità dei saperi.

#IovivoilVolta #learntoact #sil #peer