YounG7 per l’Istruzione: un’altra bella esperienza si è conclusa!

Laboratori didattici e occasioni di confronto nell'ambito dello YOUNG7 a Lignano Sabbiadoro, cui il Volta ha partecipato anche come organizzatore.

Si è conclusa sabato 29 giugno 2024, l’esperienza dello YounG7 per l’Istruzione a Lignano Sabbiadoro. Al termine dei lavori, durante la cerimonia di chiusura, le delegazioni composte da alunni, alunne e docenti hanno consegnato nelle mani del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, i documenti prodotti durante le sessioni di lavoro: la carta con le proposte degli alunni/e delegati e il testo redatto e sottoscritto dai quaranta docenti italiani delegati, contenenti proposte per migliorare la scuola, grazie all’utilizzo dell’Intelligenza artificiale, delle Stem, l’Educazione alla pace e alla Cittadinanza, la Didattica inclusiva e multiculturale.

Durante le tre giornate molte sono state le ore di lavoro e formazione, ma non sono mancati momenti di festa: alunni e docenti hanno socializzato e si sono divertiti alla presenza di ospiti speciali, in primis il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara che ha voluto intrattenersi con i ragazzi per tifare Italia durante la partita di calcio degli Europei, al fresco della pineta adiacente l’Alpe Adria di Lignano Sabbiadoro. Gli altri ospiti con i quali i nostri studenti e il personale coinvolto nell’evento hanno avuto modo di confrontarsi sono stati Rovazzi, Fred De Palma, Tananai, l’influencer e divulgatore scientifico Marco Il Giallino. Esperienza formativa più che positiva per la nostra Scuola! Una splendida opportunità per aprirsi e confrontarsi con il mondo dell’istruzione e pianificare insieme il nostro futuro!

#IovivoilVolta #Young7 #Futura