PNRR – DISPERSIONE

Anno scolastico 2023/2024

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 – Codice identificativo progetto: M4C1I1.4-2022-981-P-11243 CUP: I24D22002610006

dal 1 Novembre 2023 al 31 Dicembre 2024

Descrizione del progetto

Il progetto mira a supportare gli alunni in difficoltà strutturando azioni didattiche, di mentoring e di orientamento adeguate a specifiche esigenze.

A tal fine, diventa essenziale operare ciascun intervento a partire da una mappatura delle esigenze del contesto, del numero e dei bisogni propri degli alunni da coinvolgere nel progetto. A una prima stima utile a ipotizzare i percorsi formativi, seguirà un’analisi di dettaglio svolta  in stretta correlazione con i docenti dei diversi consigli di classe e con le famiglie. Ciò consentirà al team di lavoro da costituirsi di operare delle scelte funzionali e specifiche in base a particolari esigenze rilevate.

Le azioni di supporto saranno attuate in orario extracurriculare, svolte da docenti e/o personale esperto, e supportate da associazioni e istituzioni presenti sul territorio. Tutte le attività saranno svolte in gruppi costituiti da pochi alunni, nei casi per i quali il team di lavoro riterrà utile un intervento mirato e personalizzato, gli interventi saranno attuati sulla base uno a uno.

La scuola intende promuovere dei percorsi volti al recupero e potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento, percorsi di mentoring e orientamento, percorsi formativi e laboratoriali co-curriculari. Le famiglie saranno attivamente coinvolte nell’espletamento di ogni azione, anche con la strutturazione dei percorsi formativi di supporto a loro dedicati: tali percorsi saranno inerenti in particolare agli aspetti emotivi e alla gestione dei conflitti.

Per gli alunni a rischio abbandono scolastico saranno ideati e realizzati dei percorsi di accompagnamento al mondo del lavoro, nell’intento di offrire agli studenti un quadro più ampio e concreto delle competenze necessarie per operare con profitto nel mondo delle professioni. Il team coopererà strettamente con tutte le componenti di progetto e monitorerà lo svolgimento delle azioni step by step, occupandosi anche del monitoraggio e valutazione finale dei percorsi, per la verifica in termini qualitativi e quantitativi degli indici di miglioramento nelle competenze di base e di riduzione dei tassi di abbandono scolastico tra alunni del nostro istituto.

A: Percorsi di mentoring e orientamento (max 20 ore per percorso/1 destinatario)

Attività formativa in favore degli studenti che mostrano particolari fragilità, motivazionali e/o nelle discipline di studio, a rischio di abbandono o che abbiano interrotto la frequenza scolastica, che prevede l’erogazione di percorsi individuali di rafforzamento attraverso mentoring e orientamento, sostegno alle competenze disciplinari, coaching motivazionale. Ciascun percorso viene erogato, in presenza, da un esperto in possesso di specifiche competenze, in orari diversi da quelli di frequenza scolastica. Per facilitare al massimo la partecipazione, i percorsi potranno essere erogati anche in prosecuzione pomeridiana dell’orario scolastico e, comunque, in orari non sovrapposti a quelli delle lezioni curricolari.

B: Percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento (max 30 ore per percorso/ 3 destinatari)

Attività formativa in favore degli studenti che mostrano particolari fragilità nelle discipline di studio, a rischio di abbandono o che abbiano interrotto la frequenza scolastica, che prevede l’erogazione di percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e ri-motivazione e di accompagnamento ad una maggiore capacità di attenzione e impegno, erogati a piccoli gruppi di almeno 3 destinatari. Ciascun percorso viene erogato in presenza da almeno un docente o esperto in possesso di specifiche competenze, in orari diversi da quello di frequenza scolastica.

C: Percorsi di orientamento con il coinvolgimento delle famiglie (max 10 ore per percorso/3 destinatari)

Attività finalizzata a supportare le famiglie nel concorrere alla prevenzione e al contrasto dell’abbandono scolastico, che prevede percorsi di orientamento erogati a piccoli gruppi con il coinvolgimento di genitori di almeno 3 destinatari. Ciascun percorso viene erogato, in presenza, da almeno un esperto in possesso di specifiche competenze.

D: Percorsi formativi e laboratoriali co curriculari (max 40 ore per percorso/destinatari)

Attività riferita a percorsi formativi e laboratoriali al di fuori dell’orario curricolare, rivolti a gruppi di almeno 9 destinatari, afferenti a diverse discipline e tematiche in coerenza con gli obiettivi specifici dell’intervento e a rafforzamento del curricolo scolastico. I percorsi co-curricolari sono rivolti a studenti con fragilità didattiche, a rischio di abbandono o che abbiano interrotto la frequenza scolastica. Ciascun percorso viene erogato congiuntamente da almeno un docente esperto con specifiche competenze e da un tutor.

Obiettivi

Il progetto intende attuare azioni mirate atte a migliorare i risultati di apprendimento in particolare per gli alunni fragili e porre in essere azioni di orientamento e di auto orientamento efficaci al fine di promuovere una relazione positiva con il contesto scolastico.

Sede Centrale

via Alessandro Volta, 15 pescara

Associazioni del territorio e professionisti

Partecipanti

Tutti gli alunni a rischio dispersione iscritti al nostro istituto e i loro genitori.

Servizi associati al progetto